-C-

(260 nominativi)

CABELLA Erminia Ersilia
Professione: Casalinga
Età: 45
Luogo di nascita: Sampierdarena (GE)
Data di morte: 03/05/1945
Luogo di morte: Ge-Ponte X
Nota: Si spense alle h. 15 nell'Ospedale "Gallino" a seguito di ferite d'arma da fuoco. Risiedeva a Sampierdarena ed era coniugata Cepollina.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CABERLOTTO Mario
Ruolo: 1^ Aiutante
Data di nascita: 15/01/1901
Luogo di nascita: Rovereto (TN)
Data di morte: 19/05/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Addetto all'Ufficio Matricola del Comando Provinciale, cadde sotto bombardamento aereo. Vedi ARCHINI. Abitava in salita S.Gerolamo 8/6. Squadrista, in possesso del brevetto "Marcia su Roma", appartenente prima alla 31^ Legione M.V.S.N. "S.GIORGIO" poi alla 36^ Legione M.V.S.N. "C.COLOMBO" dove era addetto all'Ufficio Matricola.
Cfr.: anche T.A.F.; CLN 15.

CABONA Paola
Età: 19
Data di nascita: Rapallo (GE)
Data di morte: 27/04/1945
Luogo di morte: Uscio (GE)
Nota: Trovò la morte alle h. 20, in località Colle Caprile n. 5. Nelle stesse circostanze di tempo e di luogo perse la vita Arturo Jahn.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CACCAMO Ugo
Ruolo: Sottocapo
Data di nascita: 1921
Luogo di nascita: Modica (RG)
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente all'equipaggio del cacciasommergibili "Landi", cadde sotto bombardamento aereo. L' "Antonio Landi" era un motoveliero (goletta) da carico, di 415 tonnellate di stazza lorda. Costruito nel 1919 apparteneva all'armatore Carlo Landi di Savona. Iscritto al Compartimento Marittimo di Savona, matricola 114. Requisito dalla Regia Marina l'08/11/1940 e iscritto nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato, fino al settembre 1941 fu addetto alla vigilanza foranea con la sigla V. 106, successivamente, con la sigla AS. 107 fu adibito alla caccia ai sommergibili. Incorporato nella Marina Repubblicana con la sigla CS 13, fu affondato nel porto di Genova, al Molo Giano, sotto il bombardamento del 04/09/1944 con la perdita di gran parte dell'equipaggio.
Cfr.: S.C.; E.I.S.; Ufficio Storico M.M. "Navi mercantili perdute" pag. 62.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Gruppo Antisom

CACCANITO Gaetano
Ruolo: Meccanico
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente all'equipaggio del cacciasommergibili "Landi", cadde sotto bombardamento aereo. Vedi CACCAMO.
Cfr.: E.I.S.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Gruppo Antisom

CACCIABUE Giannina
Età: 39
Data di morte: 24/04/1945
Nota: Deceduta per ferite d'arma da fuoco.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CADELO Girolamo
Ruolo: Maggiore
Data di nascita: 04/07/1906
Luogo di nascita: Trapani
Data di morte: 27/09/1944
Luogo di morte: S.Stefano d'Aveto (GE)
Nota: Comandante del 1^ Gruppo esplorante divisionale. La vettura sulla quale viaggiava fu attaccata in frazione Brizzolara da una pattuglia partigiana, guidata dal partigiano "Naccari", appartenente al distaccamento "Livraghi"della brigata partigiana "Berto". Il Cadelo cadeva sotto i colpi di fucile mitragliatore del partigiano "Macario". Il III Battaglione della Brigata Nera di Chiavari consegnò a reparto della "MONTEROSA" quattro prigionieri, che furono fucilati. Il Cadelo fu decorato di medaglia di bronzo al V.M. e il 1 G.E.D. prese il suo nome. Appartenente alla nobile famiglia siciliana dei baroni dell'Isola di Salina e S.Giuliano aveva combattuto in Russia con il reggimento "Lancieri di Novara". Domenica 17 gennaio 1993, con austera cerimonia e alla presenza di una rappresentanza del Distretto Militare di Genova, i resti mortali del maggiore Cadelo sono stati tumulati nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno. Precedentemente si trovavano nel cimitero di Chiavari, dove erano stati tumulati immediatamente dopo la morte.
Cfr.: "Corriere Mercantile" del 01/11/1944; "Sveglia!" del 18/10/1944; "Il Partigiano" n.9 del 16/10/1944; Cornia C., op. cit., pag. 102; Bertelloni M.-Canale F., op. cit., pag. 183-202/203; Gimelli G., op. cit., vol. II, pagg. 87/88.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CADENASSO Domenico
Età: 57
Data di morte: 30/05/1945
Luogo di morte: Ge-S.Quirico
Nota: Risiedeva a Rivarolo. Vedi BRAMBILLA.
Categoria: Civili assassinati

CADENASSO Pietro
Ruolo: Allievo Milite
Data di nascita: 27/07/1912
Luogo di nascita: Rivarolo (GE)
Data di morte: 19/05/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente alla 1^ Compagnia, cadde sotto bombardamento aereo. Abitava in piazza Tommaseo 17/9. Vedi ARCHINI.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CADENASSO Stefano
Ruolo: Fante
Data di nascita: 01/12/1922
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 16/02/1945
Luogo di morte: Propata (GE)
Nota: Appartenente alla 1^ Compagnia Territoriale, fu catturato al posto di blocco di Cavassolo il 14/02/1945. Secondo le notizie fornite dalla famiglia del fante Lercari, in base alle informazioni raccolte nell'immediato dopoguerra presso il Comando delle Truppe Alleate e, successivamente, da don Nino Cagnoni, allora parroco di Propata, la sera del 14/02/1945 un gruppo di partigiani della formazione "Severino", sorprendeva nel sonno i circa 25 militari addetti al posto di blocco di Cavassolo. I partigiani agirono con la complicità di uno o più militari dello stesso distaccamento. Tredici militari furono catturati e tradotti, con una lunga marcia, a Propata. Durante la marcia i partigiani di scorta incontrarono e catturarono Agostino Domini, custode della sede del P.F.R. di Davagna, vedi vol. I, pag. 129. Giunti a Propata nel tardo pomeriggio del 15 febbraio, i prigionieri furono rinchiusi in una stanza, spogliati dei loro averi e degli abiti indossati, sostituiti da indumenti logori. La sera del 16 febbraio 1945, alle ore 22, furono fucilati vicino alla Chiesa di Propata, località Ripa del Sengio. Don Cagnoni, che si era vivamente raccomandato perchè i militari, se destinati alla fucilazione, potessero morire con i conforti della fede, non fu avvertito, dopo che gli era stato comunque assicurato che i prigionieri non sarebbero stati fucilati. Con Cadenasso caddero i suoi commilitoni Corona, Giovannelli, Lercari, Montaldo, Roncoli; Bocconi del II Gruppo Artiglieria; D'Andrea della X MAS; Domini della XXXI Brigata Nera; De Bartoli, di reparto imprecisato; Mulas, della G.N.R. (vedi volume I pag. 67) fucilato, secondo quanto dichiarato dalla famiglia a Torriglia, vicino alla Chiesa (riteniamo, in base a quanto accertato, che in realtà si trattasse della Chiesa di Propata). Nelle vicinanze fu rinvenuto, dopo la guerra, anche il cadavere del tenente colonnello Osvaldo Pompei, del Comando Militare clandestino, inviato in zona per studiare la possibilità di eventuali lanci e fucilato da alcuni partigiani nel febbraio 1944, come "spia fascista". Il 24 agosto 1945 furono riesumate e riconosciute cinque salme : Bocconi, Cadenasso, Corona, Lercari, Montaldo. Don Cagnoni si prodigò spiritualmente e materialmente nell'assistenza alle famiglie giunte a Propata per il riconoscimento dei resti e subito circondate da un ambiente ostile.
Pubblichiamo il verbale di riconoscimento di quattro delle cinque salme, riesumate il 24/08/1945. Alcune delle altre salme non furono identificate. I resti riposano nella Cripta della R.S.I. (ossario) nel cimitero di Staglieno, tranne quelli del Corona e del Montaldo, sepolti nel cimitero della Castagna a Sampierdarena e quelli del Lercari, tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero di Staglieno. Il Cadenasso, che abitava in corso Armellini 7, prima dell'armistizio aveva prestato servizio come geniere fotoelettricista del 15 Reggimento Genio e aggregato a batterie antiaeree aveva partecipato ad operazioni di guerra per la difesa della fascia costiera dal 18/11/1942 al 08/09/1943. Il 20/02/1944 era stato chiamato alle armi dalla R.S.I., ma si presentava solo il 10/11/1944, usufruendo dell'amnistia per i renitenti e disertori concessa per il ventiduesimo anniversario della Marcia su Roma. Incorporato nel IX Deposito Misto Provinciale, veniva assegnato alla 1^ Compagnia Territoriale.
Cfr.: F.M; S.C.; T.A.F.; Frà Ginepro, op. cit., vol. I, pagg. 131/132; Gimelli G., op.cit., II volume, pagg.658/659 (in questo testo è indicato il 15/02 come data di esecuzione); si ringrazia vivamente la famiglia Lercari per aver fornito precise notizie, foto e documenti.
Categoria: Caduti Distretto militare di Genova; Caduti II Gruppo artiglieria da posizione costiera; Caduti 3° Reggimento bersaglieri volontari difesa costiera; Caduti appartenenti a organizzazioni giovanili del Pfr; Caduti della 3^ Legione G.N.R. Polizia ferroviaria

CAFFERATA Giacomo
Ruolo: Milite
Età: 54
Luogo di nascita: Moneglia
Data di morte: 11/05/1945
Luogo di morte: Sestri Levante (GE)
Nota: Appartenente al III Battaglione, Distaccamento di Moneglia. Fu catturato dai partigiani e ucciso insieme al commilitone Milano e al civile Niccoli Giuseppe, alle ore 22.30, in via Mandrella Mare, all'altezza del civico n.5. Prima dell'armistizio aveva prestato servizio nella Regia Marina.
Cfr.: S.C.; Tomaini P., op. cit., pag.127; Frà Ginepro, op. cit.,vol.II, pag. 195.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CAFFERATA Giambattista
Ruolo: Militarizzato
Data di nascita: 23/09/1924
Luogo di nascita: Mezzanego
Data di morte: 06/02/1945
Luogo di morte: Casarza Ligure
Nota: Appartenente al Servizio del Lavoro. Vedi ANICHINI. Morì folgorato dalla corrente elettrica presso la Centrale Elettrica di Bargonasco, mentre effettuava una riparazione ai fili dell'alta tensione ordinata da un comando della divisione "MONTEROSA", vedi sez. III/C. Contadino, risiedeva a Mezzanego in località Prati. All'armistizio era recluta presso il battaglione del 1^ Reggimento Alpini "Pieve di Teco". Si trattava di uno delle centinaia di giovani, disertori o renitenti alla leva che il generale Mario Carloni aveva fatto prendere in forza dal Servizio del Lavoro. Questa iniziativa oltre a fornire numerosa manodopera per le esigenze della Divisione e delle popolazioni civili della zona, sottraeva molti giovani alla tentazione di aggregarsi alle bande partigiane per evitare il servizio militare ed era fonte di reddito, in tempi particolarmente difficili, per moltissime famiglie. (Relazione del Generale Emilio Bonanni)
Cfr.: F.M.
Categoria: Caduti di reparti vari, vigili del fuoco, militarizzati e Civili inseriti nell'organizzazione militare italo-tedesca

CAFIERO Italo
Professione: Operaio
Età: 42
Luogo di nascita: Cile
Data di morte: 24/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Cadde in via Piave per ferite d'arma da fuoco.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CAGNA Vito
Professione: Cameriere
Età: 47
Luogo di nascita: Lu Monferrato (AL)
Data di morte: fine aprile-maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Prelevato da uomini armati e mascherati dalla propria abitazione fu successivamente soppresso "...In ora e giorno imprecisato, prossimo e successivo al trenta aprile millenovecentoquarantacinque in Genova-Sestri..". Il cadavere fu esumato e riconosciuto ufficialmente l'11/01/1951.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CAINI Lino
Ruolo: Dirigente
Data di nascita: 01/03/1903
Luogo di nascita: Greve in Chianti (FI)
Data di morte: 03/12/1944
Luogo di morte: Bargagli (GE)
Nota: Capo divisione del comune di Genova, squadrista, iscritto al P.F.R., era sfollato a Traso, frazione di Bargagli, con la famiglia e, per ben tre volte, aveva evitato rappresaglie alla frazione. La casa dove alloggiava fu circondata da partigiani della formazione G.L. operante in Val Bisagno. Erano le ore 18.30 circa. Tentò di fuggire con la moglie e il figlio quindicenne, ma furono fatti segno a colpi d'arma da fuoco che ferirono lui e il figlio. Riuscì a mettere in salvo la moglie e il figlio in una casa vicina e poi affrontò gli assalitori. Ferito nuovamente, fu catturato, chiuso in un sacco, trascinato in giro per il paese, e infine finito a colpi d'ascia e sotterrato nel greto del Bisagno. La casa fu saccheggiata. La salma fu recuperata dalla moglie cinque mesi dopo. Tale agghiacciante omicidio rientra nella tragica catena di crimini compiuti nel paese di Bargagli, giunti sino ai giorni nostri. Il Caini, fiduciario provinciale dell'Associazione fascista del pubblico impiego, aveva prestato servizio nella M.V.S.N. col grado di capo manipolo.
Cfr.: S.C.; RSI 1/3; CLN 69 e 74; T.A.F.; "Il Lavoro" del 30/07/1984.
Categoria: Civili assassinati

CAIROLI Ernesto
Ruolo: Alpino
Data di morte: 28/08/1944
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Intra", cadde per esplosione di mina.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CALABRO' Angelo
Ruolo: Milite
Data di nascita: 26/05/1924
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: disperso il 02/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Apparteneva al II Battaglione, Distaccamento di Rivarolo. Il Tribunale civile di Genova ne stabilì la morte presunta alle h. 24 con sentenza del 21/11/1953.
Cfr. T.A.F.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CALEGARI Giuseppe
Data di nascita: 06/09/1904
Luogo di nascita: Bolzaneto (GE)
Data di morte: disperso l'11/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Prelevato da casa scomparve. Il Tribunale di Genova, Sezione II, ne dichiarò la morte presunta con sentenza del 04/04/1950.
Categoria: Civili assassinati

CALI' Giuseppe
Ruolo: Marinaio
Età: 18
Luogo di nascita: Campomorone (GE)
Data di morte: 24/01/1945
Luogo di morte: Ge-Quarto
Nota: Morì all'Ospedale Militare-Sezione di Genova-Quarto in seguito a gravi fratture conseguite per incidente, secondo quanto riferito da parenti, alcuni dei quali affermano che il Calì fosse aviere. Fu sepolto nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

CALISSI Valerio
Ruolo: Caporal maggiore
Data di morte: 10/08/1944
Luogo di morte: Moneglia
Nota: Appartenente al 1^ Reggimento Alpini.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAMBIAGGIO Camillo
Professione: Studente
Età: 16
Data di morte: fine aprile-maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Secondo notizie raccolte localmente fu sequestrato insieme al padre Giuseppe. Furono rinchiusi nel Deposito legnami "Scorza" e successivamente assassinati nel greto del torrente Geminiano. Sono tumulati nel cimitero di Bolzaneto.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CAMBIAGGIO Giuseppe
Professione: Disegnatore
Età: 44
Data di morte: fine aprile-maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Padre del precedente. Vedi CAMBIAGGIO Camillo.
Categoria: Civili assassinati

CAMBIASO Pietro
Professione: Oste
Età: 52
Data di morte: 26/03/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Alle h. 22.30 circa, in via Piacenza, proveniente dalla propria osteria sita al n.90 di quella via e diretto alla propria abitazione fu avvicinato da un tramviere abitante al n.11 di via Piacenza, che, dopo averlo invitato a versare del denaro a favore del partito comunista, gli sparava un colpo di rivoltella. Veniva ricoverato all'ospedale "San Martino", dove spirava il giorno successivo. Risiedeva in via Piacenza n. 161.
Cfr.: S.C.; RSI 23/7.
Categoria: Civili assassinati

CAMERA Giuseppe
Ruolo: Guardia
Data di nascita: 03/01/1920
Luogo di nascita: Torre Annunziata (NA)
Data di morte: disperso il 25/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente alla Squadra politica scomparve. Il Tribunale di Genova, Sezione I, con sentenza del 22/03/1948 ne dichiarò la morte presunta.
Categoria: Caduti della Questura repubblicana di Genova

CAMERA Lorenzo
Ruolo: Ufficiale
Età: 28
Luogo di nascita: Ribera (AG)
Data di morte: 10/09/1944
Nota: Appartenente all'Esercito morì per malattia all'Ospedale "Giannina Gaslini". Risiedeva a Genova.
Categoria: Militari deceduti per malattia

CAMERANI Renato
Ruolo: Maresciallo maggiore
Età: 52
Luogo di nascita: Bagnara di Romagna (RA)
Data di morte: 12/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Fu assassinato a ora imprecisata della notte, sul piazzale del cimitero dei Pini Storti. Risiedeva a Cornigliano.
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti della I Legione Guardia di Finanza repubblicana

CAMERE Enrico
Ruolo: Brigadiere
Data di nascita: 18/11/1898
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: disperso il 27/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Ne è stata dichiarata la morte presunta in data 28/04/1945. Combattente della 1^ guerra mondiale. Richiamato nella 2^ guerra mondiale sin dall'inizio, all'armistizio prestava servizio come sergente maggiore del 213^ Battaglione Costiero Bis, schierato nella Riviera di Levante.
Cfr.: F.M.; Frà Ginepro, op. cit., vol.II, pag. 100.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CAMILLERI Saverio
Ruolo: Milite
Data di nascita: 14/04/1895
Luogo di nascita: Gela (CL)
Data di morte: 10/10/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente al Posto di soccorso n. 8, vedi ALBINI. Secondo notizie fornite dai famigliari ne fu rinvenuto il cadavere dopo tre giorni, sepolto da svariati metri di terra e pietrisco. Era profugo dalla Tunisia.
Categoria: Caduti CroceRossaItaliana

CAMMERERI Candido
Ruolo: Maresciallo
Data di nascita: 09/01/1903
Luogo di nascita: Assisi (PG)
Data di morte: 13/12/1944
Luogo di morte: Montoggio
Nota: Comandante la stazione carabinieri di Bargagli svolgeva servizio occupandosi dei reati comuni commessi nel territorio di competenza comprendente i comuni di Bargagli e Davagna. Fu invitato da quattro partigiani a recarsi con loro a Torriglia. Tutti presero posto su una Lancia Aprilia dove, lungo il percorso, il maresciallo fu ucciso con colpi d'arma da fuoco. I suoi compagni di viaggio sparsero poi la voce che erano stati attaccati da una pattuglia tedesca, appostata lungo la strada, i colpi della quale avevano raggiunto soltanto il maresciallo, all'interno della vettura, senza colpire né la vettura, né alcun partigiano. Il nome del maresciallo compare nell'elenco dei caduti partigiani.
Cfr.: S.C.; "Il Lavoro" del 30/7/1984.
Categoria: Caduti Arma dei Carabinieri

CAMMINADA Pietro
Ruolo: Maresciallo
Data di nascita: 1901
Data di morte: 21/03/1945
Luogo di morte: Rovegno (GE)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ARRIGHINI.
Categoria: Caduti della II Brigata Nera "Attilio Prato"

CAMPANA Anselmo
Ruolo: Alpino
Data di nascita: 26/02/1925
Luogo di nascita: Bassano del Grappa (VI)
Data di morte: 27/08/1944
Luogo di morte: S.Stefano d'Aveto (GE)
Nota: Alle ore 18 circa, la 8^ Compagnia del battaglione "Bassano" che stava marciando verso S.Stefano sulla strada rotabile, in frazione Allegrezze, viene attaccata da 27 partigiani (secondo altre fonti 29) del Distaccamento del Forca (3^ Divisione "Cichero") al comando di "Dedo" (Rastrelli Vinicio) e "Banfi" (Sannia Eugenio, tenente in s.p.e. del Regio Esercito). Caddero 9 alpini tra i quali, oltre a Campana, Caorlini, Fabris, Grisi, Vescovi (riteniamo, in base alle ricerche svolte, che questi cinque alpini siano morti subito, mentre i restanti quattro si spensero i giorni seguenti in seguito alle ferite riportate, quasi certamente presso l'ospedale da campo a Cicagna); 20 furono feriti (tra i quali Padovan, che si spense il giorno dopo a Cicagna, nell'Ospedale da campo; Alberti, deceduto il 30/08/1944 a Cicagna e il comandante della compagnia capitano Giovanni Firmian); 7 i prigionieri poi rilasciati. Cadde il partigiano "Berto" (Solimano Silvio nato il 09/06/1923 a S.Margherita Ligure) e un altro partigiano "Carnera" fu ferito. Il Campana è sepolto a Bassano del Grappa (VI).
Cfr.: Gimelli G., op. cit., volume I, pagg. 456/458; Cornia C., op. cit., pag. 76; Bertelloni M.-Canale F. , op.cit., pagg. 189/191; "Il Lavoro" del 25/04/1946; Testa Antonio, "Partigiani in Valtrebbia", pag. 74.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAMPANALE Vincenzo
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 30/06/1903
Luogo di nascita: Ruvo di Puglia (BA)
Data di morte: disperso il 12/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Risiedeva a Sestri P. e da civile era manovale.
Cfr: S.C.; T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CAMPANELLA Anna
Età: 31
Data di morte: 26/04/1945
Luogo di morte: Ge-Molassana
Nota: Deceduta per ferite d'arma da fuoco.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CAMPELLI Giulio
Professione: Cameriere
Età: 36
Luogo di nascita: Piacenza
Data di morte: 13/05/1945
Luogo di morte: Ge-Molassana
Nota: Cadde in via S. Gottardo.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CAMPI Arnaldo
Ruolo: Vicebrigadiere
Data di nascita: 07/01/1901
Luogo di nascita: Novi Ligure (AL)
Data di morte: disperso il 20/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Catturato a Voghera dai partigiani il 20/05/1945 e tradotto alla stazione di Genova-Principe, nella notte scompariva.
Cfr.: Lettera del dr. Livio Valentini del 15/10/1992.
Categoria: Caduti della III Legione G.N.R. Polizia ferroviaria

CAMPORA Angioletto
Data di morte: disperso il 26/04/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Secondo notizie raccolte a Bolzaneto fu sequestrato, rinchiuso nel Deposito Legnami "Scorza" e poi assassinato. Per tale nominativo non si sono trovati riscontri documentali.
Categoria: Civili assassinati

CAMPORA Dino
Ruolo: Milite
Luogo di nascita: Sarezzano (AL)
Età: 18
Data di morte: 21/03/1945
Luogo di morte: Rovegno (GE)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ARRIGHINI.
Categoria: Caduti della II Brigata Nera "Attilio Prato"

CAMPUCCI Lorenzo
Professione: Geometra
Età: 25
Luogo di nascita: Procida (NA)
Data di morte: 31/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bavari
Nota: Fu rinvenuto cadavere nella Salita alla Chiesa di Bavari, assassinato con colpi d'arma da fuoco alla testa. Risiedeva a Sanremo (IM).
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CANALE Stefania
Ruolo: Giovane italiana
Data di morte: maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Secondo la testimonianza resa dalla signora Wilma Napolitano, in data 18/06/1991 la Canale prestava servizio presso la casa del Fascio di Sampierdarena in qualità di dattilografa e fu assassinata in una via di Sampierdarena. Non si sono trovati riscontri documentali.
Categoria: Caduti appartenenti a organizzazioni giovanili del Pfr

CANAVESIO CIUCCI Bianca
Professione: Casalinga
Data di nascita: 25/06/1906
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 20/04/1945
Luogo di morte: Rovegno (GE)
Nota: Catturata e fucilata dai partigiani. Risiedeva a Genova, in via Casaregis n. 9/8.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CANDELA Anselmo
Ruolo: Capo di 2^ classe
Data di morte: disperso il 21/01/1945
Luogo di morte: Cogoleto (GE)
Nota: Appartenente al I/5 Reggimento F.M.
Categoria: Caduti Divisione Fanteria di marina "San Marco"

CANEGALLO Fiorenzo
Ruolo: Bersagliere
Età: 19
Luogo di nascita: Tortona (AL)
Data di morte: 14/09/1944
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Appartenente al III Battaglione morì all'Ospedale Civile di Sestri P. per ferite accidentali alla testa, riportate in una esercitazione con il fucile mitragliatore nella postazione di Pegli denominata G21. L'incidente accadde il giorno precedente la morte. Risiedeva a Tortona.
Cfr.: S.C.; D.T.R. del signor Piscetta in data 19/08/1992.
Categoria: Caduti 3° Reggimento bersaglieri volontari difesa costiera

CANEPA Luigi
Professione: Panettiere
Età: 35
Luogo di nascita: S.Margherita Ligure (GE)
Data di morte: 07/04/1945
Luogo di morte: Recco (GE)
Nota: Si trovava, con altre 4 persone, a bordo di un camion carico di sale che percorreva l'Aurelia nel tratto Recco-Sori, quando, alle h. 20.30, veniva raggiunto da colpi di mitra esplosi contro il camion dalla vicina boscaglia. Elementi della 31^ Brigata nera e agenti di P.S. effettuavano successivamente un rastrellamento nella zona con esito negativo. Il Canepa risiedeva a S.Margherita.
Cfr.: RSI 23/7.
Categoria: Civili assassinati

CANEPA Maria
Data di nascita: 16/12/1900
Luogo di nascita: Crevari (Ge)
Data di morte: fine aprile/maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Voltri
Nota: Cadde assassinata in località Pozzuoli di Crevari. La salma "..quasi completamente carbonizzata.." fu rinvenuta in una caverna. Risiedeva a Crevari in via Pisa Paola n. 24.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CANESSA Andrea
Ruolo: Allievo Milite
Data di nascita: 1925
Luogo di nascita: Rapallo (GE)
Data di morte: 03/12/1944
Luogo di morte: Ge-Quarto
Nota: Appartenente alla 1^ Compagnia O.P."T". Il 30/11/1944 alle ore 20.30 si trovava in libera uscita in un bar del Piano di S.Andrea quando due individui lo invitarono ad uscire per trattare l'acquisto di alcuni pacchetti di sigarette, il Canessa aderì all'invito e seguì i due. Appartatisi in Salita Prione i due esplosero diversi colpi di rivoltella contro il Canessa ferendolo mortalmente alla gola e al ventre. Soccorso da militi della G.N.R. e marò della X MAS fu trasportato allo Ospedale Militare-Sezione di Quarto dove si spegneva alle h. 12.30 del 03/12/1944. L'aggressione al Canessa s'inquadra in quella numerosa serie di azioni di guerriglia urbana portate a compimento dalla sera del 30 novembre 1944 alla mattina del 01/12/1944 e che la propaganda partigiana chiamò "Notte della spia". La maggior parte degli attentati ebbero luogo nelle delegazioni del Ponente ma anche nelle zone centrali si verificarono agguati, lanci di manifestini, sabotaggi. Ecco come il Comando S.A.P. descrive le azioni di quelle ore. La prosa è quella tipica della propaganda marxista-leninista che ritroveremo nei volantini del "partito armato" negli anni 1970/80: "La sera del 30 novembre il Commissario di P.S., Bellassi, spia al servizio del nemico, veniva ferito gravemente con otto colpi di arma da fuoco. Elementi della stessa brigata davano appuntamento telefonico alla spia delle Brigate Nere, Crescenzi Attilio, il quale si presentava con la fidanzata. La donna, anch'essa spia del nemico, veniva subito giustiziata; il Crescenzi fu costretto a trasportare un pesante carico in formazione; giunto sul posto dovrà essere giustiziato. Partigiani in collaborazione con le SAP facevano irruzione in una batteria antiaerea prelevando i 7 militi del presidio, tutto il materiale e incendiando la batteria. La spia Ratto, delle Brigate Nere, veniva giustiziata. Il fascista repubblicano, De Paolo Carlo Ettore, agente delle Brigate Nere veniva giustiziato. Due militi delle Brigate Nere e tre spie giustiziate. Un tedesco ferito. Una squadra di una Brigata entrava in un cinema di Sestri, si impossessava della pellicola "Luce" e la incendiava. 13 fascisti repubblichini venivano disarmati col recupero di 13 moschetti e di due pistole. I tedeschi presenti non reagirono, mentre i sapisti inneggiavano all'Armata Rossa e a Stalin suscitando l'entusiasmo e l'approvazione di tutti gli spettatori. Il fascista repubblichino Multedo (Segretario particolare del Federale di Sestri, Grassini) prelevato sul tram, disarmato, portato in piazza e giustiziato. Sono stati giustiziati, la pericolosa spia Moroni Rosetta, la spia Piombo, il fascista repubblichino Pastorino, un brigatista nero (in un bar) nonché altri fascisti e spie. Sono stati feriti: 2 Briganti Neri (in combattimento); un milite repubblichino, il col. Gino Fiori (in più parti del corpo); due militari che, armati di mitra, avevano cercato di intralciare il cammino di una SAP (con bombe a mano). Squadre di partigiani mobilitate per appoggiare l'azione della SAP entravano in azione a Campomorone: 5 tedeschi venivano eliminati. Nella giornata delle spie, da sapisti e partigiani mobilitati in azioni combinate con le SAP, venivano giustiziati 21 nemici; 8 furono feriti, varie armi ricuperate e 7 fascisti fatti prigionieri. In tutte le azioni e nei combattimenti che hanno avuto luogo, solo due volontari sono rimasti feriti e non gravemente."
Cfr.: RSI 23/7; "Il Lavoro" del 5 e 6/12/1944; Gimelli G., op. cit., vol. II, pagg. 127/129; vol. III, pagg. 202/204.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CANEVA Giuseppe
Professione: Guardiano
Data di nascita: 25/09/1915
Luogo di nascita: Voltri (GE)
Data di morte: disperso il 17/05/1945
Luogo di nascita: Ge-Sestri P.
Nota: Lavorava presso lo stabilimento "S. Giorgio". Fu catturato a Seregno (MI), dove era stato trasferito lo stabilimento, e tradotto al carcere di Voltri. Da qui fu prelevato da partigiani di Sestri Ponente il 17/05/1945 e portato a Sestri P. da dove scomparve. Aveva partecipato alla campagna di Russia con il 79^ Battaglione CC.NN.
Cfr.: T.A.F.
Categoria: Civili assassinati

CANEVARO Antonio
Ruolo: Capitano
Data di nascita: 24/12/1903
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: disperso il 13/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Commissario Prefettizio al Comune di Genova dal 21/06/1944 al 08/11/1944. Arrestato a Salice Terme (PV) il 10/05/1945 e tradotto a Voghera presso la brigata partigiana "Capettini". Trasferito il 13/05/1945 a Genova, all'albergo "Crespi" adibito a comando partigiano e prigione per i fascisti. Alla sera dello stesso giorno fu fatto salire su un camion in partenza e non se ne ebbero più notizie. Voci non controllabili affermano che fu gettato vivo nel forno di una fonderia a Sestri Ponente. Il Tribunale civile ne stabilì la morte presunta alle h. 24, con sentenza del 20/12/1950. Il marchese Canevaro era persona stimatissima dalla popolazione per la quale si era prodigato con ogni mezzo durante i terribili mesi del 1944 caratterizzati da durissimi bombardamenti e da estrema precarietà di rifornimenti di ogni genere. Il cardinale Giuseppe Siri nelle sue "Memorie sulle vicende genovesi 1944-1945" scrisse "...scomparve per sempre il povero Canevaro ex Podestà di Genova. Era mio coetaneo e della mia parrocchia, uomo giusto e retto; si vociferò avesse fatta una fine orribile." Il marchese Canevaro aveva partecipato volontariamente alla campagna di guerra sul fronte greco-albanese con un reparto della M.V.S.N. Nel gennaio 1944 comandava una compagnia della G.N.R. con sede in via Pisa.
Cfr.: anche S.C.; Pisanò G.,op. cit., vol.III. pag. 1666; RSI 27/24.
Categoria: Caduti appartenenti alla G.N.R. con cariche amministrative

CANTERUCCIO Franco
Ruolo: Marinaio
Data di nascita: 1921
Luogo di nascita: Cosenza
Data di morte: 14/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Viaggiava appeso ad un tram della linea 52, che, a Quinto, incrociò un camion della G.N.R. Il camion urtò il Canteruccio che sporgeva dalla vettura tramviaria causandogli gravissime ferite. Trasportato al pronto soccorso da militi della C.R.I., vi decedeva dopo poco. E' sepolto nel cimitero militare di Altare.
Cfr.: S.C.; CMA; "Corriere Mercantile" del 14/09/1944; "Il Lavoro" del 15/9/1944.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

CANTORO Rocco
Età: 47
Luogo di nascita: Villa Castello (BR)
Data di morte: 09/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CAORLINI Dino
Ruolo: Alpino
Età: 20
Luogo di nascita: Venezia
Data di morte: 27/08/1944
Luogo di morte: S.Stefano d'Aveto (GE)
Nota: Caduto in imboscata partigiana. Vedi CAMPANA. Risiedeva al Lido di Venezia, dove è sepolto.
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAPELLI Vittorio
Ruolo: Caporal maggiore
Luogo di nascita: Monteroni d'Arbia (SI)
Data di morte: 22/10/1944
Luogo di morte: Cicagna (GE)
Nota: Appartenente al gruppo "Aosta", annegò mentre faceva il bagno nel torrente Lavagna, presso la frazione Monleone. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno. Risiedeva a Murlo (SI).
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAPITANI Elio
Ruolo: Alpino
Data di morte: 29/07/1944
Luogo di morte: Sestri Levante (GE)
Nota: Appartenente all'11^ Compagnia del battaglione "Tirano", cadde sotto bombardamento aereo. Vedi BERETTA.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAPPANERA Luigi
Professione: Impiegato FF.SS.
Data di nascita: 05/03/1901
Luogo di nascita: S.Olcese (GE)
Data di morte: 14/06/1945
Luogo di morte: S.Olcese (GE)
Nota: Aveva ricoperto la carica di commissario prefettizio di S.Olcese. Sequestrato da elementi partigiani alla Stazione FF.SS. di Ponte X, il 27 maggio 1945, mentre si trovava su un treno e trattenuto dai partigiani della formazione "Balilla" sino a metà giugno. Risulta soppresso sul Monte Sella, al confine tra S.Olcese e Montoggio il 14/06/1945. Il corpo non fu ritrovato.
Cfr.: S.C.; CLN 13; Frà Ginepro, op. cit., vol.II, pag. 28.
Categoria: Civili assassinati

CAPPELLI Manlio
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 16/06/1906
Luogo di nascita: Firenze
Data di morte: 20/12/1944
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Appartenente alla 4^ Compagnia del Battaglione O.P. "T" decedeva per improvviso malore nella caserma sede del comando di compagnia in corso dei Colli n.7 (attuale corso Martinetti). Combattente in Albania prima dell'armistizio prestava servizio nella 3^ Legione M.A.C.A. In una lettera alla moglie Adriana scriveva ".....non posso lasciarti che un testamento morale; ed è questo che mio figlio sia educato con dei principi patriottici, che ami la Patria come suo padre l'ha amata.."
Cfr.: RSI 18/13; "Il Lavoro" del 23 e 27/12/1944.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CAPPELLI Sante
Ruolo: Alpino
Data di morte: 29/07/1944
Luogo di morte: Lavagna (GE)
Nota: Probabilmente caduto sotto bombardamento aereo.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAPPONE Andrea
Data di nascita: 25/01/1908
Luogo di nascita: Grecia
Data di morte: disperso il 25/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Fu arrestato il 18/05/1945, alle ore 12 e rinchiuso al Lido d'Albaro. Trasferito poi alle scuole di piazza Palermo, da qui prelevato da due partigiani e scomparso.
Cfr.: T.A.F.
Categoria: Civili assassinati

CAPRINI Gino
Ruolo: Brigadiere
Data di nascita: 30/05/1912
Luogo di nascita: Livorno
Data di morte: 20/12/1943
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Prestava servizio in una batteria contraerea posta sulle alture di Sestri Ponente. Fu colpito a Sestri Ponente, in via Chiaravagna alle 19.15 del 19/12/1943 con cinque colpi di pistola esplosi da un gappista. Ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale di Sestri Ponente vi decedeva il giorno successivo. Nel primo volume dell'opera "Le Brigate Garibaldi nella Resistenza. Documenti." nel documento 38 "Relazione sulla Liguria" a pag. 173, si legge "...a Sestri un patriota rivolge parole di sdegno e strappa i fasci ad un sergente maggiore della milizia (certo Caprini Gino). Questi risponde con insolenza e il patriota lo stende a terra morto con cinque colpi di pistola." Ricordiamo che il decreto interministeriale dell'11/03/1944, n.260, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 09/06/1944, n. 134, stabiliva lo scioglimento della milizia contraerea in data 31/12/1943 e la costituzione dell'artiglieria contraerea dell'aeronautica il 01/01/1944. Nel nuovo organismo transitarono i militi della contraerea che sino a quel momento avevano appartenuto amministrativamente ai Comandi Provinciali della G.N.R.
Cfr.: anche "Il Secolo XIX" e "Il Lavoro" del 21/12/1943.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CAPRISTO Carlo
Ruolo: Capitano
Data di nascita: 27/01/1889
Data di morte: disperso il 19/04/1945
Luogo di morte: Voltaggio (AL)
Nota: Il Tribunale civile di Genova ne dichiarò la morte presunta alle h. 24. del 19/04/1945. Secondo quanto risulta, invece, da una dichiarazione esistente negli archivi della F.N.C.R., il Capristo, capo stazione di 1^ classe, si allontanò da casa il 23/04/1945. Si seppe poi che venne catturato a Ronco S. da elementi partigiani, tradotto a Molini di Voltaggio e tenuto prigioniero per 4/5 giorni; successivamente soppresso, in data 28 o 29/04/1945, con altre persone.
Categoria: Caduti della III Legione G.N.R. Polizia ferroviaria (fuori provincia)

CAPURRI Enrico
Ruolo: Bersagliere
Data di morte: 15/09/1944
Luogo di morte: Borzonasca (GE)
Nota: Appartenente al 1^ Gruppo esplorante divisionale.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CARAFOLI Giuseppe
Professione: Macellaio
Data di nascita: 30/11/1905
Luogo di nascita: Bolzaneto (GE)
Data di morte: 04/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Prelevato da casa fu rinchiuso nel deposito legnami "Scorza", seviziato e successivamente assassinato. Secondo le notizie raccolte la sua abitazione fu completamente saccheggiata e la famiglia costretta a trasferirsi. Squadrista, sino al 08/09/1943 aveva prestato servizio nella 3^ Legione M.A.C.A.
Cfr.: S.C.; F.M.; CLN 15.
Categoria: Civili assassinati

CARAMIELLO Mario
Ruolo: Cannoniere
Data di nascita: 1917
Data di morte: 18/01/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Cadde sotto mitragliamento aereo alle h. 12 mentre si trovava nel porto. L'incursione aerea fu effettuata da alcuni cacciabombardieri che sganciarono bombe e mitragliarono. E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Cfr.: S.C.; CMA; "Corriere Mercantile" del 18/01/1945; "Il Lavoro" del 19/01/1945.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Battaglione "Risoluti"

CARANI Ernesto
Ruolo: Sergente
Data di nascita: 02/10/1922
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 07/06/1944
Nota: Sottufficiale d'artiglieria all'armistizio era già ricoverato per grave malattia all'Ospedale di S. Martino dove si spense.
Categoria: Militari deceduti per malattia

CARBONE Augusto
Data di nascita: 03/12/1923
Luogo di nascita: Napoli
Data di morte: disperso il 22/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Ne fu stabilita la morte presunta alle h. 24 con sentenza del 14/12/1954. Abitava in via della Fenice n. 6/8.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CARCA Luciano
Ruolo: Tenente
Data di nascita: 05/04/1905
Luogo di nascita: Alessandria
Data di morte: 21 o 22/03/1945
Luogo di morte: Rovegno (GE)
Nota: Appartenente al distaccamento di Novi Ligure dove comandava un "nucleo". Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ARRIGHINI. Di professione vigile urbano.
Categoria: Caduti della II Brigata Nera "Attilio Prato"

CARDILE Natale
Ruolo: Militare
Data di nascita: 1922
Luogo di nascita: Avola (SR)
Data di morte: 05/02/1944
Nota: Morì per malattia all'Ospedale di S.Martino. Risiedeva ad Avola (SR). E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Categoria: Militari deceduti per malattia

CARDINALI Tiziano
Ruolo: Marò
Data di nascita: 06/05/1919
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 12/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Prelevato da casa fu rinvenuto cadavere in una fossa comune nel cimitero di Sestri Ponente l'08/02/1946. Nella fossa giacevano altre 8 salme che, almeno al momento dell'esumazione, non furono riconosciuti. E' sepolto nella Cripta della R.S.I. (ossario) nel cimitero di Staglieno. Dopo il suo omicidio la moglie fu sequestrata e sottoposta ad ogni genere di oltraggi, successivamente trasferita nelle carceri di Marassi. La casa fu svaligiata. Disegnatore navale, impiegato alla Società di Navigazione "Italia", riformato alla visita di leva, chiedeva ed otteneva di essere chiamato alle armi il 27/12/1943. Assegnato al Deposito del 2^ Reggimento Alpini, il 10/02/1944 transitava, a domanda, nella X M.A.S. come marò. Successivamente veniva assegnato ai "Risoluti", dove giurava fedeltà alla R.S.I. il 04/04/1944. Abitava a Sestri P. in via Ottava Società 10. Un suo fratello, Alberto, geniere alpino della divisione "CUNEENSE", risulta disperso in Russia.
Cfr.: F.M.; T.A.F.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Battaglione "Risoluti"

CARENZO Giuseppe
Professione: Fattorino
Età: 50
Luogo di nascita: Novi Ligure (AL)
Data di morte: 01/05/1945
Luogo di morte: Montoggio (GE)
Nota: Fu assassinato nel greto dello Scrivia. Risiedeva a Genova.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CAREZZANO Natale
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 27/07/1904
Luogo di nascita: Pegli (GE)
Data di morte: 26/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: In servizio nella 36^ Legione M.V.S.N. "C.COLOMBO" dal 1940, partecipava nel 1941 alle operazioni sul fronte greco-albanese con la 36^ Compagnia Mitraglieri CC.NN. Mutilato di guerra veniva rimpatriato e nel 1942 congedato e assegnato alla Coorte Mutilati.
Cfr.: F.M.; Frà Ginepro, op. cit., vol.II, pag. 27.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CARIGNANO Chiaffredo
Ruolo: Alpino
Data di nascita: 24/06/1925
Data di morte: 16/02/1945
Luogo di morte: Castiglione Chiavarese (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Brescia" è caduto a Velva, dove è sepolto tuttora nel locale cimitero e dove la popolazione ne cura la sepoltura.
Cfr.: "Monterosa" n.3/92; Frà Ginepro, op. cit., pag. 137, dove risulta deceduto il 18/02/1945.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CARITA' Attilio
Ruolo: Brigadiere
Data di nascita: 22/03/1891
Luogo di nascita: Novara
Data di morte: disperso il 07/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Il Tribunale di Genova ne dichiarò la morte presunta con sentenza del 25/03/1952. Risiedeva in via S.Bartolomeo della Certosa n.5/6.
Cfr. S.C.
Categoria: Caduti della III Legione G.N.R. Polizia ferroviaria

CARMINATI Domenico Francesco
Ruolo: Caporal maggiore
Data di morte: 22/12/1944
Luogo di morte: Sestri Levante (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Morbegno". Alle ore 24 del 21/12/1944, mentre i due alpini di servizio al posto di blocco in località Pila, stavano effettuando il controllo dei documenti ad automezzo in transito, una decina di partigiani irrompeva nel vicino accantonamento e catturava 10 alpini. Il Carminati tentava di reagire ma veniva ucciso.
Cfr.: RSI 24/2.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CARNEVALINI Ivo
Ruolo: Marinaio
Data di morte: 12/05/1944
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente al Comando Marina di Chiavari cadde sotto bombardamento aereo con i commilitoni Cassanello, Di Tullio, La Spada, Scotto. Dal libro "Chiavari una piccola città" di Mario Bertelloni e Federico Canale, pagg. 70/71, riportiamo la descrizione del pesante bombardamento.
Cfr.: anche Bertelloni M.-Canale F., op. cit., pagg. 133/140.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

CAROSIO Riccardo
Età: 45
Data di morte: fine aprile/maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Borzoli
Nota: Fu rinvenuto cadavere in località Baracchette a Borzoli, in una fossa comune, dove si trovavano altre due salme, una delle quali identificata per Vittorio Ottonello, l'altra di donna non identificata. Erano stati tutti uccisi con colpi d'arma da fuoco alla nuca.
Cfr.: ASG 145.
Categoria: Civili assassinati

CAROSSINO Angelo
Professione: Facchino
Età: 49
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 26/04/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Fu rinvenuto cadavere sul piazzale del cimitero dei Pini Storti, assassinato con colpi d'arma da fuoco. Risiedeva in via Randaccio n. 3A/12.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CAROTI Marino
Ruolo: Fante
Data di nascita: 1917
Data di morte: 01/10/1943
Luogo di morte: Genova
Nota: E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Categoria: Militari deceduti per malattia

CARPANETO Giovan Battista
Professione: Muratore
Età: 42
Luogo di nascita: Arquata S. (AL)
Data di morte: 16/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Prelevato da Arquata Scrivia da elementi partigiani appartenenti alla formazione "Balilla", provenienti da Ge-Bolzaneto, con due autovetture. Con Carpaneto furono sequestrati : Casalino, Esposto, Fornari, Giacobone, Patri, Prati, Punta, Saporiti (vedi vol. I, pag. 108), Ungheri. Giunti in frazione Murta, furono condotti nella località chiamata "Pugè" e qui soppressi all'interno di un ricovero antiaereo fatto poi saltare con esplosivo.
Cfr.: anche ASG 145.
Categoria: Civili assassinati

CARPENETI Pierina Elvira
Professione: Impiegata
Età: 43
Data di nascita: Genova
Data di morte: 28/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Vittima di rapinatori, probabilmente appartenenti alla "banda del Lagaccio", che la prelevarono da casa insieme al marito Bartolomeo Pergolo e, dopo averli rapinati, li facevano segno a colpi d'arma da fuoco. Il marito, pur ferito, salvava la vita. Bartolomeo Pergolo insieme al fratello Gaetano erano titolari della ditta elettrotecnica "Pergolo", con sede in via delle Fontane n.14.
Cfr.: S.C.; CLN 3 e 15.
Categoria: Civili assassinati

CARPI Giuseppe
Ruolo: Caporal maggiore
Data di nascita: 16/08/1918
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 24/02/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente alla 1^ Compagnia Territoriale. Deceduto in seguito alle gravi ferite riportate in combattimento con i partigiani il 29/01/1945 alle 21.30, al posto di blocco di Cavassolo. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno (ossario). Prima dell'armistizio prestava servizio come aviere nella Regia Aeronautica. Chiamato alle armi dalla R.S.I. si presentava il 10/11/1944, con oltre sei mesi di ritardo, usufruendo dell'amnistia concessa il 28/10/1944 a renitenti e disertori.
Cfr.: F.M.; RSI 31/12; "Il Lavoro" del 31/01/1945.
Categoria: Caduti Distretto militare di Genova

CARRARESI Elio
Ruolo: Capo di 2^ classe
Data di morte: 09/04/1945
Luogo di morte: Sestri Levante (GE)
Nota: Appartenente al II/6 Reggimento F.M., morì per le ferite riportate sul fronte della Garfagnana.
Categoria: Caduti Divisione Fanteria di marina "San Marco"

CARRO Carlo
Professione: Pensionato
Età: 68
Luogo di nascita: Lerici (SP)
Data di morte: 05/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Cadde alle h. 11 in corso Scassi, ucciso a colpi d'arma da fuoco.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CARROZZA Saverio
Ruolo: Autiere
Data di nascita: 10/10/1923
Luogo di nascita: Belcastro (CZ)
Data di morte: dicembre 1945
Luogo di morte: Mele (GE)
Nota: Appartenente alla 2^ Compagnia Trasporti Amministrativi di Genova. Il cadavere fu ritrovato nella frazione Fado, sotto il ponte che correva sopra un ruscello, al km. 10,600 della provinciale Voltri-Ovada. Nell'agosto del 1946 i Carabinieri di Voltri riuscirono ad identificare i colpevoli, che furono arrestati a Roma.
Cfr.: S.C.; "Corriere del Popolo" del 23/03 e 17/08/1946.
Categoria: Caduti appartenenti al Regio Esercito

CARTA Aldo
Ruolo: Brigadiere
Data di nascita: 1915
Luogo di nascita: Levanto (SP)
Data di morte: 14/11/1944
Luogo di morte: Savignone (GE)
Nota: Ucciso alle ore 00.20, da individui che si erano presentati alla porta della sua abitazione, in via G. Ragnoli 2, col pretesto di consegnargli un telegramma. Le fonti partigiane datano al 12/11/1944 l'azione che fu compiuta dal distaccamento "Ravera" della brigata "Jori" e descrivono così i fatti : "Una pattuglia entra, in Savignone, nell'abitazione dell'ex-segretario del generale Parodi. Costui oppone resistenza cercando di mettere in allarme il vicino posto di guardia tedesco e viene ucciso nella colluttazione." E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: RSI 23/7; "Corriere Mercantile" del 21/11/1944; "Che l'inse" del 02/12/44; "Il Lavoro" del 22/11/1944; Gimelli G., op. cit., vol.II, pag.136.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CARTASEGNA Mario
Ruolo: Milite
Data di nascita: 27/09/1889
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 04/06/1945
Luogo di morte: Savignone (GE)
Nota: Catturato, detenuto nelle carceri di Marassi (o di Sampierdarena) fu prelevato da elementi partigiani, tradotto a Savignone e qui fucilato. Vedi ARRU'. La data ufficiale di morte è il 24/05/1945. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. del cimitero di Staglieno.
Cfr.: anche S.C.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CASA Attilio
Ruolo: Caporal maggiore
Data di morte: 28/08/1944
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Cadde per incidente.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CASACCIA Augusto
Ruolo: Militare
Data di nascita: 13/02/1912
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 18/04/1944
Nota: Morì per malattia all'Ospedale Sanatoriale. Risiedeva a Genova.
Categoria: Militari deceduti per malattia

CASADEI Giuseppe
Ruolo: Caporale
Data di nascita: 1923
Luogo di nascita: Ponte dell'Oglio (PC)
Data di morte: 24/10/1944
Luogo di morte: Rovegno (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Aosta" cadde in una imboscata dei partigiani.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CASAGRANDE Mario
Professione: Panettiere
Data di nascita: 17/09/1906
Luogo di nascita: Fiume
Data di morte: febbraio 1945
Luogo di morte: Savignone (GE)
Nota: Fu assassinato in località Piano, in una zona boscosa. Il cadavere, rinvenuto il 09/02/1945 verso le h.11, presentava una ferita d'arma da fuoco alla regione occipitale. Risiedeva a Casella in via Crocefieschi n. 53.
Cfr.: RSI 23/7.
Categoria: Civili assassinati

CASALE Luigi
Ruolo: Geniere
Data di nascita: 22/11/1921
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 04/08/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente alla 9^ Compagnia Antincendi Speciale, fu ferito dal bombardamento aereo effettuato da aerei angloamericani nel pomeriggio del 02/08/1944. Ricoverato in gravissime condizioni all'Ospedale di S.Martino vi cessava di vivere alle ore 4.30 del 04/08/1944. Il bombardamento del 02/08/1944 colpì particolarmente l'area portuale e il centro, furono scaricate su Genova dagli aerei americani 438 tonnellate di bombe: furono affondati la nave ospedale "Erlangen", una petroliera, una dozzina di altre unità minori. Fu danneggiata la rete ferroviaria e diversi fabbricati, si ebbero 30 morti e oltre 60 feriti. La 9^ Compagnia Antincendi Speciale era una compagnia del Genio particolarmente addestrata per la lotta agli incendi e la rimozione di ordigni incendiari ed esplosivi. Le autobotti in dotazione, inoltre, venivano anche utilizzate per distribuire acqua alle popolazioni dei quartieri rimasti privi d'acqua a causa dei bombardamenti che avevano danneggiato le tubazioni. Dislocata nel porto di Genova la 9^ C.A.S. aveva due distaccamenti a Roma, uno presso il Comando Supremo, l'altro presso lo Stato Maggiore Regio Esercito. All'armistizio rimase al proprio posto, ritenendo di essere utile non solo all'organizzazione militare ma anche alla popolazione. Incorporò numerosi genieri genovesi chiamati alle armi dalla R.S.I. Secondo quanto riportato in "Storia delle Forze Armate della R.S.I." di Pisanò, vol.II, pag. 834, ebbe un organico di 4 ufficiali, 7 sottufficiali, 98 uomini di truppa, anche se riteniamo queste cifre relative ad un determinato periodo e quindi soggette a variazioni. Comandante era il capitano Achille Di Juvalta. All'ottobre 1944 risultava inserita nella 135^ Brigata da Fortezza tedesca. La 9^ C.A.S., secondo dichiarazioni di esponenti del C.L.N. genovese, ebbe stretti contatti con le S.A.P. partigiane fornendo sopratutto aiuto dal punto di vista logistico. Il Casale era stato chiamato alle armi il 14/01/1941 presso il 1^ Reggimento Genio, specialità Trasmissioni. Assegnato il 05/08/1941 alla 2^ Compagnia T.R.T. (Telegrafisti Radio Telegrafisti) della divisione "SFORZESCA", partecipava alla campagna di Russia dal 06/07/1942 al 24/03/1943. Rimpatriato fu trasferito al 15^ Reggimento Genio per la 5^ Compagnia T.R.T. della divisione "COSSERIA". Dopo l'armistizio, il 23/12/1943, si arruolava volontario nella 9^ Compagnia Antincendi Speciale.
Cfr.: S.C.; RSI 1/3; "Il Secolo XIX" del 08/08/1944 (necrologio); "Corriere Mercantile" del 09/08/1944; dichiarazione in data 20/08/1945 dei componenti del C.L.N. Bianchini, Canepa, Pertusio, allegata alla lettera n. 2526/063 di prot. in data 23/3/1957 dello Stato Maggiore Esercito-Ufficio Storico; Ricciotti Lazzero "La Decima Mas", 1984, pag. 41; vedi Cenni Storici sul 9 Comando Provinciale.
Categoria: Comando militare provinciale - Caduti del reparto comando, deposito, enti e reparti minori

CASALE Mario
Ruolo: Marinaio
Data di nascita: 26/08/1923
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente all'equipaggio del cacciasommergibili "Landi", cadde sotto bombardamento aereo alle h. 14. E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV). Vedi CACCAMO.
Cfr.: S.C.; CMA; RSI 28/19.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Gruppo Antisom

CASALINO Bartolomeo
Professione: Ufficiale giudiziario
Età: 67
Luogo di nascita: Ovada (AL)
Data di morte: 16/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Era impiegato del comune di Arquata Scrivia. Vedi CARPANETO. E' tumulato nel cimitero di Arquata Scrivia (AL).
Categoria: Civili assassinati

CASANOVA.......
Ruolo: Funzionario
Data di morte: 01/05/1945
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Ne fu rinvenuto il cadavere in una fossa comune con altre 14 salme: i civili Basso, Bovetti, D'Alessandro, Danovaro, Farina, Marcenaro, Ario Parodi, Uranio Rossi, Serventi, Tassara; i militi della 31^ Brigata nera Gorrino (vol. I pag.136) e Iorio; il milite della C.R.I. Pittalis (vol.II, pagg. 125-127) e il militarizzato Perelli (vol.II, pagg. 209-211). Abitava in via Rossini. Non è certa la sua appartenenza alla P.S.
Cfr.: anche ASG 145.
Categoria: Caduti della Questura repubblicana di Genova

CASARETO Caterina
Età: 23
Data di morte: 20/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: La sera del 19/05/1945 un militare statunitense della 92^ Divisione U.S.A., Ideale Zecca, fu derubato del portafoglio in una osteria di via del Borgo. Il portafoglio conteneva una forte somma. Il giorno successivo, sospettando del furto la Casareto, lo Zecca si recò al domicilio della stessa in via Borgo Incrociati n. 32/1. La Casareto negò decisamente di essere l'autrice del furto. Irritato per la risposta della donna il militare le esplose contro due colpi di rivoltella, ferendola mortalmente e rivolgendo poi contro se stesso l'arma, ferendosi mortalmente. Ricoverati entambi all' Ospedale di S.Martino vi decedettero. La Casareto è tumulata nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: ASG 145.
Categoria: Civili assassinati

CASASSA Antonio
Professione: Scolaro
Data di nascita: 1938
Luogo di nascita: Isola del Cantone
Data di morte: 23/10/1944
Luogo di morte: Ge-Quarto
Nota: Figlio di Casassa Giuseppe. Alle h. 20.30 circa, un gruppo di partigiani irrompe nell'albergo "Casassa" sito al n. 18 di Creverina di Isola del Cantone, sulla strada che da Ronco Scrivia va ad Arquata S.: sotto i colpi di arma da fuoco cadono la signora Carolina Casella in Casassa, moglie del titolare e madre di Antonio, il tecnico delle FF.SS. e brigadiere della G.N.R. Polizia Ferroviaria Bartolomeo Trotti, il tecnico polacco George Hippolds. Venivano gravemente feriti Giuseppe Casassa, titolare dell'albergo e il figlio Antonio di sei anni, oltre a un sergente tedesco, ferito più lievemente. I feriti vengono trasportati all'Ospedale Militare di Genova-Sezione Quarto, dove il figlio si spegne il giorno seguente alle h. 8.50, il padre il successivo 09/11/1944 alle h. 18.05.
Cfr.: S.C.; RSI 22/11.
Categoria: Civili assassinati

CASASSA Ferdinando
Ruolo: Tenente
Data di nascita: 06/09/1897
Luogo di nascita: Rovegno (GE)
Data di morte: 06/11/1944
Luogo di morte: Rapallo (GE)
Nota: Comandante dell'8^ Compagnia del III Battaglione, che era dislocata a S. Margherita Ligure dove il Casassa ricopriva anche la carica di segretario politico del locale P.F.R. Fu ucciso nella frazione S.Anna alle h. 14.30, da alcuni partigiani travestiti da alpini della divisione "MONTEROSA".
Cfr. RSI 22/11; "Il Lavoro" dell'8/11/1944.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CASASSA Giuseppe
Professione: Albergatore
Età: 48
Data di morte: 09/11/1944
Luogo di morte: Ge-Quarto
Nota: Padre di Casassa Antonio e marito di Casella Caterina. Ucciso dai partigiani. Vedi CASASSA Antonio.
Categoria: Civili assassinati

CASATI Luigi
Ruolo: Milite
Età: 45
Luogo di nascita: Borgo S.Lorenzo (FI)
Data di morte: 05/05/1945
Luogo di morte: Ge-Nervi
Nota: Era in possesso della qualifica di squadrista.
Cfr.: Supplemento n. 3 al n. 98 anno 1955 de "Il Secolo d'Italia", pag. 42; CLN 15.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CASELLA Andrea
Luogo di morte: S.Colombano Certenoli
Nota: Catturato e soppresso dai partigiani.
Cfr.: Lettera del sindaco del comune di S.Colombano C. del 13/12/1994, prot. n.4241.
Categoria: Civili assassinati

CASELLA Caterina
Professione: Locandiera
Data di nascita: 05/10/1898
Luogo di nascita: Isola del Cantone
Data di morte: 22/10/1944
Luogo di morte: Isola del Cantone
Nota: Moglie di Casassa Giuseppe e madre di Casassa Antonio. Uccisa dai partigiani. Vedi CASASSA Antonio.
Categoria: Civili assassinati

CASELLA Giacomo
Età: 44
Luogo di nascita: Ferriere (PC)
Data di morte: 07/08/1944
Luogo di morte: S.Stefano d'Aveto
Nota: Trovò la morte in località "Gavadi". Risiedeva a Borzonasca.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CASETTA Almerino
Professione: Tipografo
Età: 20
Luogo di nascita: Rovigo
Data di morte: 17/08/1944
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Deceduto in località "Taciapio'" per ferite d'arma da fuoco. Risiedeva a Torino.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CASO Donato
Ruolo: Militare
Data di nascita: 1924
Luogo di nascita: Salerno
Data di morte: 26/04/1944
Nota: Morì per malattia all'Ospedale Militare-Sezione di Quarto. Risiedeva a S. Gregorio Magno (SA). E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Categoria: Militari deceduti per malattia

CASSANELLO Ugo Andrea
Ruolo: Marinaio
Età: 20
Data di morte: 12/05/1944
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente al Comando Marina di Chiavari cadde sotto bombardamento aereo. Vedi CARNEVALINI.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

CASSINI Armando
Data di morte: 04/06/1945
Luogo di morte: Voltaggio (AL)
Nota: Fucilato dai partigiani. Vedi MOLINARI.
Categoria: Civili assassinati fuori provincia

CASSULLO Giuseppe
Data di nascita: 14/12/1894
Luogo di nascita: Voltri (GE)
Data di morte: 31/01/1945
Luogo di morte: Ge-Voltri
Nota: Secondo le indagini svolte dalla Questura Repubblicana il Cassullo, pregiudicato, ex vigilato speciale e iscritto quale sovversivo nello schedario politico, fu ucciso perché aveva denunciato ad un comando tedesco gli autori del furto di suoi sei buoi. I ladri furono catturati. Il Cassullo fu ucciso a colpi d'arma da fuoco in via Buffa, alle h. 18.30. Tre giorni prima del suo omicidio era stato bastonato da tre individui in località Castagnino. Il Cassullo risiedeva in via S.Ambrogio n. 28/2.
Cfr.: RSI 23/7.
Categoria: Civili assassinati

CASTAGNA Ottavio
Professione: Tornitore
Data di morte: maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Fu assassinato in una via di Sampierdarena, dove risiedeva in via N. Barabino n. 5/3. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. del cimitero di Staglieno.
Cfr.: S.C.; C.L.N. 191.
Categoria: Civili assassinati

CASTAGNONE Enrico
Ruolo: Vicebrigadiere
Data di nascita: 25/08/1899
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 08/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Secondo quanto dichiarato dalla moglie fu prelevato dalla propria abitazione in corso Sardegna e tradotto presso un "tribunale del popolo" che lo "processava". "Assolto" e rilasciato veniva ucciso la stessa sera in corso Carbonara, dove veniva rinvenuto cadavere. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno. Combattente della 1^ guerra mondiale, squadrista, in possesso del brevetto "Marcia su Roma". In servizio dall'inizio della guerra aveva appartenuto prima a reparti territoriali del Regio Esercito, successivamente era transitato nella 3^ Legione M.A.C.A. con la quale partecipava ad operazioni di guerra per la difesa antiaerea sino all'armistizio. Arruolato nella G.N.R. il 04/02/1944.
Cfr.: F.M.; CLN 15; T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CASTALDO Agnello
Ruolo: Brigadiere
Data di nascita: 14/02/1907
Luogo di nascita: Napoli
Data di morte: 17/02/1947
Luogo di morte: Genova
Nota: Deceduto per malattia contratta in servizio. All'armistizio prestava servizio nel Regio Esercito. Combattente in Africa Orientale Italiana, Spagna, e, nella 2^ guerra mondiale, sul fronte greco-albanese.
Cfr.: T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CASTELLAN Ada
Professione: Impiegata
Data di morte: 10/11/1944
Luogo di morte: Chiavarese
Nota: Catturata dai partigiani della formazione "Coduri", insieme alla madre, della quale non conosciamo il nome, furono entrambe fucilate. Secondo fonti partigiane risiedeva a Chiavari ed era segretaria particolare dell'Ispettore federale Vito Spiotta. Si sarebbe recata in zona partigiana per raccogliere informazioni sulle bande partigiane. La Castellan era maritata Gabriel. Secondo altre fonti partigiane che la descrivono come "...membro attivissimo del direttorio..." sarebbe stata soppressa il 09/10/1944.
Cfr.: Amato Berto-Tasso Marziano "Storia della divisione Coduri" pag. 229; "Il partigiano" del 25/11/1944; ISRG 5/13.
Categoria: Civili assassinati

CASTELLANI Mario
Ruolo: Sergente
Data di morte: 26/07/1944
Nota: Appartenente al 3^ plotone, 11^ compagnia, battaglione "Intra". Il suddetto plotone fu inviato da Chiavari al bivio per Carasco. Poche ore dopo cinque cacciabombardieri attaccavano il ponte sotto il quale gli alpini si erano accampati. Con Castellani cadono il caporale Paganessi e gli alpini Cogliati e Zanoletti, altri sono feriti. Il Castellani è sepolto a Reggio Emilia.
Cfr.: S.C.; Cornia C., op. cit., pag. 66.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CASTELLANO Carletto
Età: 39
Data di morte: 05/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Deceduto per ferite d'arma da fuoco.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CASTELLANO Ludovico
Professione: Impiegato
Età: 38
Data di morte: 10/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Fu assassinato in piazza Baracca alla sera.
Cfr.: S.C.; "Il Secolo Liberale" del 12/05/1945.
Categoria: Civili assassinati

CASTELLI Umberto
Ruolo: Soldato
Luogo di nascita: Ottone (PC)
Data di morte: 05/05/1945
Luogo di morte: Torriglia (GE)
Nota: Ex partigiano, era stato catturato e incorporato in reparto repubblicano (forse della Brigata Nera). Catturato dai partigiani fu fucilato il 05/05/1945 con altri quattro militari. Vedi COCEANI (3^ Reggimento Bersaglieri). Risiedeva a Ottone.
Categoria: Caduti di reparti vari, vigili del fuoco, militarizzati e Civili inseriti nell'organizzazione militareitalo-tedesca

CASTELLO Innocente
Professione: Operaio
Data di nascita: 28/12/1899
Luogo di nascita: Ponte X (GE)
Data di morte: 12/07/1944
Luogo di morte: Campomorone (GE)
Nota: Operaio delle Fonderie "Grondona", combattente della 1^ guerra mondiale, era commissario del P.F.R. di Campomorone. Fu ferito mortalmente con due colpi di pistola alle h. 7.30, mentre si recava al lavoro. L'agguato avviene a Campomorone sul ponte della Gioventina, al confine con Genova. Soccorso alle 10 muore all'Ospedale di Ponte X, alle h. 14.30. Il partigiano che compì l'attentato fu poi fucilato dai suoi compagni per essersi appropriato di denaro raccolto per finanziare il movimento clandestino. La moglie del Castello, Eugenia Soffientini, madrina del labaro della 31^ Brigata nera "S.Parodi" e inserviente presso il distaccamento della Brigata nera di Campomorone, fu eliminata dai partigiani al termine delle ostilità.
Cfr.: RSI 23/7; "Il Lavoro" del 13/07/1944; Zino Mario "Piombo a Campomorone", pag. 87.
Categoria: Civili assassinati

CATAPANE Guglielmo
Professione: Operaio
Età: 36
Luogo di nascita: Castellamare Adriatico (PE)
Data di morte: 29/04/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Fu assassinato alle h.22 in via Gazzo. Era lo zio di Riccardo Catapano, Allievo Ufficiale della G.N.R. caduto il 30/11/1944 a Brallo di Pregola (PV).
Cfr.: S.C.; Cavaterra Emilio, "Presente!", 2^ ed., pag. 28.
Categoria: Civili assassinati

CATARINICCHIA Giuseppe
Ruolo: Guardia ausiliaria
Data di nascita: 02/01/1926
Luogo di nascita: Partinico (PA)
Data di morte: 01/01/1945
Luogo di morte: Ge-Ponte X
Nota: Appartenente alla Tenenza di S.Quirico. Fu catturato insieme alla guardia Donadio da una pattuglia di partigiani della formazione "Balilla" che aveva bloccato il tram sul quale viaggiavano, nei pressi di Ponte X, alle h. 20.30 circa del 31/12/1944. Gli stessi partigiani, non sappiamo se poco prima o poco dopo, fermavano un altro tram dove catturavano il marò Giorgio Grasso. Probabilmente le guardie di P.S. erano sul tram che proveniva da Ponte X, mentre il Grasso era su quello diretto a Ponte X. Secondo voci raccolte localmente con il Grasso vi era un altro marò che fu rilasciato perché amico o parente di uno dei partigiani. Portati oltre il Polcevera, in via Girolamo Gastaldi, i tre militari venivano falciati a raffiche di mitra. Catarinicchia, crivellato da trenta colpi di mitra all'addome, all'emitorace destro, al bacino e alla gamba destra, veniva soccorso e cessava di vivere alle 1.30 del 01/01/1945 nell'Ospedale di Ponte X. I partigiani erano guidati dal vice comandante della formazione "Luci" (Zamperini Luciano, nato il 25/10/1923 a Bolzaneto, ferito il 14/04/1945 in uno scontro con truppe tedesche sul Monte Sella, deceduto il 16/04/1945 a Montoggio) e dal commissario politico "Zorro" (Rossi Carlo). Il "Bollettino delle Azioni Partigiane" del 31/01/1945 descrive così il fatto : "31/12/1944-Una pattuglia del distac/to "Balilla" bloccava due vetture tranviarie a Ge-S.Quirico catturando due "questurini" e 1 "risoluto" della Marina. Per il loro contegno offensivo nei riguardi dei Partigiani venivano senz'altro passati per le armi." Vedi GRASSO (II vol. pagg.253/255).
Cfr.: SC; RSI 22/1; "Il Lavoro" e "Il Secolo XIX" del 02/01/1945; Balestreri L., "Brigata Balilla", pagg.92/94, dove si afferma che i tre militari furono uccisi durante un tentativo di fuga.
Categoria: Caduti della Questura repubblicana di Genova

CATELLANI Giacomo
Ruolo: Marò
Data di nascita: 20/10/1924
Luogo di nascita: Pegli (GE)
Data di morte: 15/09/1944
Luogo di morte: Dernice (AL)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ALLORI; vedi RIVERA (sezione III/A, 9 C.M.P.). Il suo nome è inserito nei caduti partigiani, come quello di Toni, ed è stato riconosciuto partigiano combattente della III Brigata Liguria. Probabilmente fu catturato durante il rastrellamento detto "della Benedicta", che distrusse appunto la III Brigata Liguria, e incorporato nei "Risoluti" o in altro reparto repubblicano. A questo proposito è importante la testimonianza del partigiano Francesco Rivara (Bruno) pubblicata alle pagg. 169/172 del III Volume "Cronache militari della Resistenza in Liguria" del Gimelli. Nel penultimo capoverso di pag. 172, si legge "Al mattino, mentre si procedeva per l'inoltro dei prigionieri, dalle file di questi due voci mi chiamarono; avvicinatomi riconobbi due elementi che avevano fatto parte con me della 3^ Brigata Liguria in terza Zona, 1 distaccamento alle Capanne Superiori. Io ero al terzo. Avevano scelto male. Vennero fucilati assieme agli altri."
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Battaglione "Risoluti"

CATTADORI Lino
Ruolo: Sergente
Data di morte: 12/04/1945
Luogo di morte: Mele (GE)
Nota: Secondo notizie fornite da un commilitone, apparteneva al III Battaglione e comandava una postazione eliminata da una azione partigiana.
Cfr.: Frà Ginepro,"Martirologio Italico" , vol. I, pag. 362.
Categoria: Caduti 3° Reggimento bersaglieri volontari difesa costiera

CATTO Romola
Professione: Maestra
Età: 45
Luogo di nascita: Sampierdarena (GE)
Data di morte: 12/05/1945
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Fu assassinata in località "Tartaruga". Nella fossa comune, dove fu rinvenuta, giacevano anche i civili Garioni Ester e Michele Colombo, il brigadiere della G.N.R. Orzalesi Luigi (vedi vol. I pag. 68) e l'Aviere Ar-co Massino Luca (vedi vol. II pag.322).
Cfr.: "Il Lavoro" del 13/05/1945 (dove il nome della Catto è riportato al maschile).
Categoria: Civili assassinati

CATTONI SALINI Marcello
Ruolo: Milite
Età: 20
Data di morte: 23/02/1945
Luogo di morte: Ponte X
Nota: Apparteneva al II Battaglione, Distaccamento di Ponte X. Fu ferito gravemente a Ceranesi in circostanze non attinenti al servizio, né allo stato di guerra. Decedeva all'Ospedale "Gallino" di Ponte X dove era stato ricoverato.
Cfr.: RSI 23/7-31/Rapporti del Capo Provincia Bigoni; "Corriere Mercantile" del 25/02/1945, dove si afferma, falsamente, che il Cattoni era caduto in imboscata partigiana.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CATTORI Giovanni
Ruolo: Vicebrigadiere
Data di morte: 06/02/1944
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti Arma dei Carabinieri

CATUCCI Vito
Ruolo: Sergente Maggiore
Data di nascita: 1910
Luogo di nascita: Bari
Data di morte: 06/02/1945
Luogo di morte: S.Olcese (GE)
Nota: Molto probabilmente per rintracciare il sottotenente De Cherchi (vedi) e il sergente A.U. Polemi, un reparto composto da 26 artiglieri comandati da un sottotenente e guidati da Giovanni Bisio (vedi Militarizzati) si recarono nella località di Busalletta (S.Olcese). Raggiunta la zona sovrastante la stazione ferroviaria della linea Genova-Casella gli artiglieri cadevano in una imboscata tesa da una dozzina di partigiani della formazione "Balilla" al comando di "Battista" (Scala Angelo 1908/1974). Mentre la testa della colonna si arrende, la coda si difende con accanimento per oltre un'ora, poi tutti sono costretti ad arrendersi. In questo scontro cadono tre sottufficiali: Catucci, Gabrielli, Ravazzi, gli artiglieri Ceccaroli, Gonnella, Guelfi, Ravazzolo, Sarti e il civile Bisio. L'ufficiale e 14 artiglieri cadono prigionieri, dei quali 8 feriti gravi, che vengono affidati ai contadini della zona. Gli artiglieri Magni Giovanni, Farina Giuseppe, Freddi Renato, feriti leggermente, vengono rilasciati. Due sergenti, pur feriti, riescono a fuggire e raggiungono la Costa di Pino, che segna il confine tra S.Olcese e la delegazione di Molassana. Qui avvertono dell'accaduto elementi delle Brigate Nere, sul posto per sorveglianza di lavori, che si fecero fornire un locomotore della ferrovia Genova-Casella per raggiungere Busalletta. Secondo testimonianze locali, giunsero con il locomotore da Genova due altri militi, quasi sicuramente ufficiali o sottufficiali. Caricati i militi, che già si erano spinti a piedi verso Busalletta, il locomotore giunge nelle vicinanze del luogo dello scontro. I militi recuperano i tre feriti leggeri (avviati a Genova con un treno proveniente da Casella, scortati da due militi), alcune armi e rientrano subendo un attacco che provoca tra i militi 4 morti e alcuni feriti (vedi vol. I pag. 121 ALBANESI). Anche tre partigiani furono feriti nello scontro con gli artiglieri: "Zorro" (Rossi Carlo, Commissario Politico), "Daniele" (Pestarino Giacomo) e "Bren" (Tronconi Lorenzo). Il combattimento si risolse a vantaggio dei partigiani pur inferiori di numero per la sorpresa; le posizioni dominanti occupate dai guerriglieri, che avevano una ottima conoscenza del terreno; la forte dotazione di armi automatiche a differenza degli artiglieri che erano armati di moschetti mod. 1891 e che certamente non avevano un grado di addestramento al combattimento elevato. Per recuperare morti e feriti partì poi da Genova un treno con bersaglieri del I Battaglione e militi della C.R.I. L'atto di morte del Catucci porta la data del 05/02/1945.
Cfr.: RSI 22/1-11; Balestreri L., op.cit., pagg. 101/104; "Il Lavoro" del 10 e 15/02/1945; stato civile del 09/02/1945 su "Il Secolo XIX" del 10/02/1945; D.T.S. del febbraio 1945 del milite della XXXI Brigata Nera Falcone Giuseppe; D.T.R. del signor Armando Piscetta in data 19/08/1992; D.T.S. del sig. Aldo Maxia in data 12/07/1992; "Corriere Mercantile" del 10/02/1945.
Categoria: Caduti II Gruppo artiglieria da posizione costiera

CAUSA Augusto
Professione: Imprenditore
Età: 76
Luogo di nascita: Volterra (PI)
Data di morte: 10/05/1945
Luogo di morte: Ge-Quinto
Nota: Prelevato da 4 partigiani dalla sua abitazione, fu assassinato a colpi d'arma da fuoco alle h. 2 all'angolo tra via Maiorana e via Emilio Granello. Due dei partigiani furono identificati per Silvano Moriondo e Salvatore Di Maria. Quest'ultimo fu condannato il 01/07/1949 a 8 anni di reclusione per aver compiuto una rapina a Nervi nel novembre 1945. Il Causa aveva la qualifica di squadrista ed era stato fiduciario del Fascio di Quinto sino al 1930. Risiedeva in via Antica Romana n. 23.
Cfr.: S.C.; "Il Secolo XIX" del 02/04 e 02/11/1949; CLN 15.
Categoria: Civili assassinati

CAVAGNOLA Mario
Data di nascita: 31/03/1915
Luogo di nascita: Voltri (GE)
Data di morte: 14/05/1945
Luogo di morte: Ge-Voltri
Nota: Fu rinvenuto cadavere in via B. Gaggero. Aveva partecipato alla campagna di Grecia con il 3^ Reggimento Granatieri.
Cfr.: ASG 145; F.M.
Categoria: Civili assassinati

CAVALLI Carlo
Età: 20
Luogo di nascita: Marcaria (MN)
Data di morte: 24/04/1945
Luogo di morte: Carasco (GE)
Nota: Muore alle h. 15 in frazione Rivarola. Nella stessa località e alla stessa ora muore l'ingegnere Tommaso Tumseity (vedi).
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CAVALLINI Giovanni Battista
Ruolo: Sergente
Età: 23
Luogo di nascita: Solagna (VI)
Data di morte: 08/04/1945
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Aosta". E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAVALLINI.......
Professione: Avvocato
Data di morte: fine aprile 1945
Luogo di morte: S.Margherita Ligure (GE)
Nota: Secondo quanto riportato da un documento partigiano in data 06/08/1945 :"L'Avvocato Cavallini, criminale di guerra, fu ucciso a fucilate, mentre tentava di fuggire, nei giorni dell'insurrezione."
Cfr.: CLN 69.
Categoria: Civili assassinati

CAVASIN Graziadio
Ruolo: Milite
Data di nascita: 16/12/1921
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 26/11/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Percorreva in borghese via Porta Soprana, quando l'agente di P.S. D'Angelo notava che era armato e per questo gli intimava l'alt. Il Cavasin ritenendo che il D'Angelo, anch'esso in borghese, fosse un terrorista, estraeva la rivoltella e apriva il fuoco. L'agente rispondeva ferendo il Cavasin in modo gravissimo all'addome. Ricoverato in ospedale vi decedeva due giorni dopo. Veniva colpito per errore anche un passante, Bagetta Giuseppe di anni 57, marittimo. Trasportato all'Ospedale vi decedeva a causa delle gravi ferite. Il Cavasin è tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno. Prima dell'armistizio prestava servizio come soldato di sanità. Fascista repubblicano fu mobilitato nella Brigata Nera il 07/08/1944. Abitava in via Canneto il Lungo 15/3.
Cfr.: F.M.; "Il Lavoro" del 29/11/1944.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CAVAZZA Venes
Ruolo: Alpino
Data di morte: 05/08/1944
Luogo di morte: provincia di Genova
Nota: Appartenente al battaglione "Morbegno".
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAVENAGHI Antonio
Ruolo: Alpino
Data di morte: 21/10/1944
Luogo di morte: Gorreto (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Bassano", cadde in combattimento con i partigiani.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAVICCHINI Mario
Ruolo: Milite
Data di morte: 21 o 22/03/1945 a Rovegno (GE)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ARRIGHINI.
Categoria: Caduti della II Brigata Nera "Attilio Prato"

CAVIGLIA Salvatore
Ruolo: Capo Reparto
Età: 38
Luogo di nascita: Palermo
Data di morte: maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Lavorava presso lo stabilimento "Ansaldo" di Sampierdarena. Fu catturato dai partigiani il 23/04/1945. Venne rinvenuto in una fossa comune nel cimitero di Sestri P. nel dicembre 1945. Nella fossa giacevano altre 20 salme. Oltre al Caviglia furono subito riconosciute dai familiari i dipendenti dell' "Ansaldo" Ferrari Carlo, Ferrassini Gustavo, Piras Antonio e l'ausiliaria Bonatti Silvana (vedi vol. II, pag.201). Il Caviglia risiedeva a Sampierdarena in via Monastero n.3/5.
Cfr.: ASG 145; "Il Secolo Liberale" del 06/12/1945.
Categoria: Civili assassinati

CAZZANIGA Giuseppe
Ruolo: Alpino
Data di morte: 27/01/1945
Luogo di morte: Castiglione Chiavarese (GE)
Nota: Cadde sotto incursione aerea. Vedi BENZO.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CAZZANIGA Giuseppe
Ruolo: Alpino
Data di nascita: 15/01/1925
Luogo di nascita: Albiate (MI)
Data di morte: 14/11/1944
Luogo di morte: Casarza Ligure (GE)
Nota: Appartenente alla Compagnia Cacciatori di carro del 2^ Reggimento, cadde sotto bombardamento aereo.
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CECCARELLI Lino
Età: 55
Luogo di nascita: Frosinone
Data di morte: 28/04/1945
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Fucilato da militari statunitensi insieme ad altre 6 persone. Vedi TRONCA (Vigili Urbani)
Categoria: Civili assassinati

CECCAROLI Peppino
Ruolo: Artigliere
Data di nascita: 31/10/1916
Luogo di nascita: Sampierdarena (GE)
Data di morte: 06/02/1945
Luogo di morte: S.Olcese (GE)
Nota: Caduto in combattimento contro i partigiani. Vedi CATUCCI. Proveniva dal Regio Esercito dove aveva prestato servizio dal 16/03/1938 al 08/09/1943. Richiamato dalla R.S.I. ai sensi della circolare 07/3900 Ministero delle Forze Armate del 06/04/1944 si presentava con oltre 40 giorni di ritardo ingiustificato il 28/10/1944. Amnistiato con decreto del Duce del 28/10/1944 veniva incorporato il 10/11/1944 nel II Gruppo Artiglieria P.C. Risiedeva a Rivarolo, in via F. Vezzani 16/5.
Cfr.: anche F.M.
Categoria: Caduti II Gruppo artiglieria da posizione costiera

CECCHINI Alvaro
Ruolo: 2^ Capo
Data di nascita: 25/08/1917
Luogo di nascita: Trevi (Roma)
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente all'equipaggio del cacciasommergibili "Landi" cadde sotto bombardamento aereo. Vedi CACCAMO. E' sepolto ad Altare (SV).
Cfr.: S.C.; E.I.S.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Gruppo Antisom

CELEMBRINI Agostino
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 08/06/1903
Luogo di nascita: Brasile
Data di morte: 08/06/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Fu rinvenuto cadavere il 09/06/1945, assassinato a colpi d'arma da fuoco, nel Forte Crocetta, sulle alture di Sampierdarena. Proveniva dalla 36^ Legione M.V.S.N. "C.COLOMBO" e da civile era bigliettario dell'U.I.T.E. Risiedeva a Sampierdarena.
Cfr.: S.C.; "Il Nuovo Cittadino" del 10 e 12/06/1945.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CELESIA Bernardo Amedeo
Data di nascita: 01/11/1872
Luogo di nascita: Prà (GE)
Data di morte: disperso il 09/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Il 9 maggio 1945 non fece ritorno alla sua abitazione in Bolzaneto. Il Tribunale di Genova, Sezione II, ne dichiarò la morte presunta con sentenza del 09/08/1949. Il ricorso per la dichiarazione di morte presunta fu presentato dalla sorella suor Amedea. La stessa dichiarò, come si legge nella sentenza, che "...da indagini esperite, sarebbe risultata trovarsi la sua salma, giacente, insieme ad altre sessanta salme di caduti, in località Ronco di Bolzaneto senza la speranza di poterla rintracciare ed identificare..."
Categoria: Civili assassinati

CENCI Renato
Ruolo: Caporale
Data di morte: 28/12/1944
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Deceduto per incidente.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CENTENARO Felice
Età: 33
Data di morte: 24/04/1945
Luogo di morte: Ge-Sturla
Nota: Deceduto per ferite d'arma da fuoco presso la caserma "Vittorio Veneto".
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CERCHIARI Ernesta
Professione: Casalinga
Età: 68
Luogo di nascita: Nonantola (MO)
Data di morte: 24/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Caduta in via Sottoripa.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CEREGHINI Pietro
Ruolo: Caporal maggiore
Data di morte: 11/02/1945
Luogo di morte: S.Colombano Certenoli
Nota: Appartenente al battaglione "Trasporti", cadde in imboscata partigiana. E' sepolto nel cimitero di Menaggio (CO).
Cfr.: Frà Ginepro, op. cit., vol.I, pag. 117.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CERESETO Angela
Data di nascita: 1927
Data di morte: 27/04/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Figlia del seguente. Secondo notizie raccolte localmente fu sequestrata nel Deposito Legnami "Scorza" a Ge-Bolzaneto, dove si era recata a portare viveri e indumenti al fratello Pietro, milite della G.N.R. Ferroviaria, colà rinchiuso (vedi vol. I pag. 85 ). Entrambi furono assassinati. La giovane prima di morire proclamò apertamente e ripetutamente la sua fede fascista. Il fratello, invece, ingaggiò una furibonda lotta con un partigiano, per disarmarlo del mitra. Durante la colluttazione dall'arma partiva una scarica che uccideva il partigiano. Subito dopo il Cereseto cadeva sotto i colpi degli altri partigiani. Il padre Lorenzo, sequestrato, scomparve nel maggio 1945. Angela e Pietro Cereseto, che furono rinvenuti cadaveri nel torrente Geminiano, sono tumulati nel cimitero di Bolzaneto.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati

CERESETO Lorenzo
Professione: Barista
Data di nascita: 1895
Data di morte: disperso il 22/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Padre della precedente e di Pietro, milite della G.N.R. ferroviaria, (vedi vol.I, pag. 85). Secondo notizie raccolte localmente fu prelevato dalla propria abitazione da due partigiani che lo caricarono su autovettura di colore nero, insieme ad un imprenditore edile residente a Bolzaneto. Voci non controllabili riferiscono che i due furono annegati in mare.

CERESETO Pietro
Ruolo: Milite
Data di nascita: 08/05/1925
Luogo di nascita: Bolzaneto (GE)
Data di morte: 28/04/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Prelevato da casa a Bolzaneto, fu rinchiuso nel Deposito Legnami Scorza. Questa costruzione sita in via Geminiano n. 20, attuale sede del deposito di materiale della ditta "Parodi", al 25/04/1945 fu adibita a luogo di detenzione per i numerosi fascisti o accusati di fascismo sequestrati dagli elementi partigiani facenti parte o simpatizzanti della formazione partigiana "Balilla". I sequestrati erano nella stragrande maggioranza residenti a Bolzaneto, Ponte X, Rivarolo e nelle varie frazioni di queste delegazioni. La sorella del Cereseto, Angela, fu anch'essa sequestrata mentre si era recata a portare viveri e indumenti al fratello. Dopo essere stati seviziati furono condotti a morte a poche centinaia di metri da luogo di detenzione, verso la collina. Il fratello, obbligato a scavarsi la fossa, si avventava contro il suo carnefice tentando di disarmarlo. Durante la furiosa lotta partiva una scarica di mitra che uccideva il partigiano. Il Cereseto a sua volta cadeva sotto i colpi di un altro partigiano. La sorella tentava di fuggire approfittando della confusione ma veniva raggiunta e uccisa non senza aver prima ripetutamente affermato la sua fede fascista. Sono tumulati nel cimitero di Bolzaneto. Vedi SCHIAVI. Il padre Lorenzo che conosceva l'identità degli assassini dei propri figli fu sequestrato il 22/05/1945 e scomparve. Abbiamo ricostruito la vicenda dei Cereseto, che impressionò grandemente la delegazione di Bolzaneto, grazie a numerose notizie e diverse testimonianze raccolte a Bolzaneto e nel paese di Geminiano. Il Cereseto si era arruolato volontario nella 3^ Legione G.N.R. Ferroviaria il 26 novembre 1943.
Cfr.: F.M.; Frà Ginepro, op. cit., vol.I, pag.431.
Categoria: Caduti della III Legione G.N.R. Polizia ferroviaria

CERNUSCHI Angelo
Professione: Ingegnere
Data di nascita: 1888
Luogo di nascita: Isernia
Data di morte: 03/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Lavorava presso lo stabilimento "Ansaldo Meccanico". Secondo notizie raccolte localmente fu assassinato da elementi partigiani della brigata "Buranello" insieme a Palazzo, Percolla, Pestarino, Semino, Spagnoli. Erano tutti dipendenti della società "Ansaldo". Il Cernuschi, capitano di complemento del Genio, risiedeva a Sampierdarena in via Popolo d'Italia n. 2. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: S.C.; CLN 71.
Categoria: Civili assassinati

CEVASCO Domenico
Data di morte: 17/12/1947
Luogo di morte: Genova
Cfr.: E.I.S.
Categoria: Civili assassinati

CHELOTTI Ruggero
Ruolo: Milite
Data di nascita: 21/05/1926
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 04/02/1945
Luogo di morte: Carpaneto (AL)
Nota: Secondo quanto dichiarato dai famigliari ricevette l'ordine di recarsi ad Alessandria per servizio. Scompariva la stessa sera durante il viaggio. Si seppe nel dopo guerra che era stato ucciso e la salma fu ritrovata dopo alcuni mesi nei pressi di Carpaneto provvisoriamente sepolta in quel cimitero. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: Frà Ginepro, op. cit., vol.I, pag.99; T.A.F.
Categoria: Caduti della G.N.R. Polizia stradale (fuori provincia)

CHERCHI Giovanni
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 15/06/1893
Luogo di nascita: Bonannaro (SS)
Data di morte: 25/04/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Fu portato cadavere alle 2.30 all'Ospedale Civile di Sestri P. Aveva la qualifica di squadrista. Da civile era operaio e risiedeva a Sestri P. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. (ossario) nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: S.C.; Frà Ginepro, op. cit., vol.II, pag.28; CLN 15; T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CHEULA Giovanni
Ruolo: Alpino
Data di morte: 15/12/1944
Luogo di morte: Mezzanego
Nota: Appartenente al battaglione "Aosta", cadde al Passo del Bocco in una imboscata partigiana.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CHIARENZA Calogero
Ruolo: Appuntato
Età: 40
Data di morte: 04/11/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Deceduto per malattia. E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti della I Legione Guardia di Finanza repubblicana

CHIARIONI Carlo
Ruolo: Vicebrigadiere
Data di nascita: 07/11/1915
Luogo di nascita: Migliarino (FE)
Data di morte: disperso il 22/05/1945
Luogo di morte: Campomorone (GE)
Nota: Appartenente all'Ufficio Politico Investigativo. Arrestato ad Alessandria, dove si trovava per servizio, il 26/04/1945. Trasferito alle carceri mandamentali di Ponte X. Prelevato da elementi partigiani il 22/05/1945, non se ne ebbero più notizie. Prima dell'armistizio aveva prestato servizio nella Regia Marina.
Cfr.: T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CHIESA Alberto
Professione: Impiegato
Età: 57
Luogo di nascita: Codogno (MI)
Data di morte: 29/04/1945
Luogo di morte: Ge-Staglieno
Nota: Controllore dell' U.I.T.E. fu assassinato sul piazzale del cimitero di Staglieno, facendogli esplodere una bomba a mano in bocca, secondo quanto riportato da Fra' Ginepro. Iscritto al P.F.R. aveva prestato servizio, prima dell'armistizio, nella 3^ Legione M.A.C.A.
Cfr.: S.C.; T.A.F.; Fra' Ginepro, op. cit., II vol., pag. 180.
Categoria: Civili assassinati

CHIESA Giorgio
Ruolo: Marò
Età: 21
Data di morte: 25/04/1945
Luogo di morte: Ronco Scrivia
Nota: Probabilmente appartenente ai "Risoluti" fu catturato dai partigiani, insieme al commilitone Contreras, presso la stazione ferroviaria di Ronco Scrivia. Tradotti in frazione Pietrafraccia furono sottoposti a sevizie e infine uccisi a colpi di mitra alle ore 23 del 25/04/1945. Le notizie qui riportate sono state raccolte presso anziani abitanti di Pietrafraccia. Il Chiesa era studente ed abitava a Quarto, il suo nome figura nell'elenco dei Caduti partigiani. E' sepolto nel cimitero di S.Ilario.
Cfr.: S.C. Caduti X Flottiglia Mas - Battaglione "Risoluti"

CHIESI Bruno
Ruolo: Milite
Data di nascita: 09/08/1911
Luogo di nascita: S.Olcese (GE)
Data di morte: 15/04/1945
Luogo di morte: S.Olcese (GE)
Nota: Appartenente alla Squadra Politica del II Battaglione. Si trovava nell'Osteria del Gallina, sita in località Arvigo a Manesseno di S.Olcese, in compagnia di altri avventori, quando alle 21.30 fu affrontato da individuo armato e mascherato che gli intimò di seguirlo. Il Chiesi tentò di reagire ma venne immediatamente ucciso a colpi di rivoltella. Secondo quanto riferito da persone del luogo due altri elementi partigiani rimasero fuori dell'osteria. Il Chiesi aveva adempiuto agli obblighi di leva nell'Arma dei Carabinieri. Richiamato in servizio dal 1935 al 1937 aveva preso parte con reparti logistici alla campagna d'Etiopia. Nel 1942 fu richiamato nell'89^ Reggimento Fanteria e con questa unità partecipò alla campagna di Russia. All'armistizio fu catturato da truppe tedesche. Il 06/01/1944 si arruolava nelle SS e rientrava in Italia prestando servizio in Umbria con un reparto della 29^ Divisione SS, che era composta da militari italiani. Successivamente transitava nella Brigata Nera di Genova. Risiedeva a S.Olcese nell'allora via Balbo n. 164.
Cfr.: RSI 23/7; F.M.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CHITI Maria
Data di morte: 10/01/1945
Luogo di morte: Ge-Voltri
Nota: Fu catturata e uccisa da elementi della brigata S.A.P. "Buranello". Nel bollettino delle azioni partigiane del 31/01/1945, pag. 16, alla data del 10/01/1945, si legge "Tre partigiani d'una squadra della Br. "Buranello" prelevano certe CHITI MARIA e RENZI FERRERI MARIA, entrambe segnalate quali spie. Interrogate confermavano di essere alle dipendenze del servizio spionaggio B.N. Venivano perciò giustiziate."
Cfr.: CLN 3.
Categoria: Civili assassinati

CIACCIO Cataldo
Data di nascita: 27/07/1883
Luogo di nascita: Ventotene (LT)
Data di morte: 18/05/1945
Luogo di morte: Isola del Cantone
Nota: Secondo testimonianze locali fu prelevato da casa e assassinato da due partigiani presso il cimitero di Isola del Cantone, dove è attualmente tumulato. Squadrista e ufficiale della M.V.S.N. era stato segretario del P.N.F. di Isola del Cantone, dove risiedeva in via Roma n. 17. Il Commissario Prefettizio di Isola del Cantone, con lettera del 15/03/1941, lo segnalava alla Prefettura, con altri 15 fascisti di Isola del Cantone, quale elemento prescelto per la costituzione di squadre antiparacadutisti destinate ad operare nel Comune.
Cfr.: S.C.; CLN 15 e 71; ASG 155.
Categoria: Civili assassinati

CIAMPALINI Gastone
Ruolo: Milite
Data di nascita: 15/12/1925
Luogo di nascita: Sampierdarena (GE)
Data di morte: 23/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Secondo quanto dichiarato dalla madre uscì di casa alle h.20, dicendo che dopo un'ora sarebbe tornato: non se ne ebbero più notizie. Dopo due anni si seppe che, a pochi metri da casa, fu fatto salire su una autovettura da tre individui, giunti con l'autovettura stessa.
Cfr.: Lettera della madre alla F.N.C.R. in data 25/05/1949.
Categoria: Caduti della I Legione G.N.R. Polizia portuaria

CIAMPI Ada
Professione: Casalinga
Data di nascita: 21/07/1907
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 19/10/1944
Luogo di morte: Davagna (GE)
Nota: Morì nella sua abitazione, posta sulla riva destra del Bisagno, parzialmente distrutta dallo scoppio delle mine fatte esplodere dai partigiani per distruggere il ponte di Cavassolo.
Cfr.: S.C.; RSI 24/2.
Categoria: Civili assassinati

CIANCIO Vincenzo
Ruolo: Milite
Data di nascita: 27/07/1914
Luogo di nascita: Dinami (CZ)
Data di morte: 13/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Ferito a metà aprile circa, da un colpo di rivoltella alla schiena mentre transitava per strada. Soccorso decedeva dopo circa un mese all'Ospedale di Sampierdarena. Secondo Fra' Ginepro aveva ricevuto minacce per convincerlo ad abbandonare il servizio. Abitava a Sestri P. in via Biancheri 20/5.
Cfr.: S.C.; Frà Ginepro, op. cit., vol. I, pag. 237; "Il Lavoro" del 21/4/1945; T.A.F.

CIAPPA Aldo
Ruolo: Milite
Data di nascita: 01/01/1924
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: aprile 1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Secondo quanto dichiarato dai famigliari prestava servizio a Salò (BS), dove aveva avuta l'occasione di essere comandato di scorta al Duce. Giunto a Genova al termine delle ostilità veniva catturato da elementi partigiani, rinchiuso nel deposito "Scorza" a Bolzaneto e successivamente soppresso con molte altre persone. I resti esumati da una fossa comune e non riconosciuti riposano nella Cripta dei Caduti della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti della G.N.R. Polizia stradale

CIARLO Giuseppe
Professione: Operaio
Età: 32
Luogo di nascita: Cogoleto (GE)
Data di morte: 22/03/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Fu prelevato dalla propria abitazione a Sciarborasca la sera del 20/03/1945 e ferito mortalmente con colpi d'arma da fuoco. Ricoverato all'Ospedale di S.Martino vi decedeva alle h. 2.15 del 22/03/1945. La stessa sera veniva sequestrato e ferito gravemente l'ispettore del manicomio di Cogoleto dottor Leonildo Faccani, di anni 42. Secondo il bollettino delle azioni partigiane del 30/03/1945 l'azione fu svolta da partigiani della divisione "Mingo", brigata Patria "Emilio Vecchia", distaccamento "Criscione".
Cfr.: RSI 23/7; CLN 3;"Il Lavoro" del 23/03/1945.
Categoria: Civili assassinati

CICCOTTI Giulio
Professione: Studente
Età: 14
Data di morte: fine aprile 1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Fu rinvenuto cadavere nel Forte di S.Giuliano, ucciso da esplosione.
Cfr.: S.C.; ASG 145; "Il Secolo Liberale" del 12/05/1945.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CICHERO Eugenio
Ruolo: Marò
Età: 20
Data di morte: 04/07/1944
Luogo di morte: S.Colombano Certenoli
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ALVINA.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Battaglione "Risoluti"

CIGLIA Ernesto
Ruolo: Caporale
Data di nascita: 22/06/1892
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 10/10/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente al Posto di soccorso n. 8, dove aveva l'incarico di autista, vedi ALBINI. E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Categoria: Caduti CroceRossa Italiana

CIMETTI Leopoldo
Ruolo: Alpino
Data di morte: 25/01/1945
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Aosta".
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CIMINELLI Raffaele
Ruolo: Questore
Data di nascita: 19/12/1885
Luogo di nascita: Catanzaro
Data di morte: 24/04/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Era dirigente del Commissariato di Sampierdarena dal 09/12/1943. Fu assassinato in via Cantore, davanti al Caffè Dogali, nel pomeriggio, con colpi d'arma da fuoco. Un partigiano, secondo testimonianze raccolte, uccise anche il pastore tedesco del Ciminelli, ferendo accidentalmente un passante. Il dr. Ciminelli risiedeva al n.19 di via Cantore. La sua abitazione fu svaligiata. Molto probabilmente questo valoroso funzionario di polizia firmò la sua condanna a morte il 15/04/1944, quando, come riportato all'epoca dai giornali quotidiani, aveva sgominato una banda di ladri, molti dei quali risulteranno nel dopoguerra appartenenti alla "banda del Lagaccio". Questi delinquenti avevano il loro covo nella "Osteria degli Amici" sita nei pressi di via Venezia e gestita dalla madre di Mario Buzzo, uno dei responsabili dell'esplosione della galleria di S.Benigno (vedi Sottosez. I/D BAVENTORE) eliminato poi, nel maggio 1945 da partigiani della formazione "Balilla". Il capo della banda Gino Bertagnini, comunista, nato a Carrara nel 1902, veniva affrontato personalmente dal Ciminelli e disarmato di due pistole cariche. Rinchiuso nell'ospedale psichiatrico di Cogoleto fu liberato da un'azione dei partigiani la notte del 03/04/1945. Altra importante operazione contro una banda di ladri fu effettuata dal Ciminelli nell'aprile 1945 a Fegino. Il Ciminelli era in servizio nella Amministrazione della P.S. dal 20 aprile 1913 e durante il lungo servizio aveva meritato due decorazioni al valore militare. Una terza fu proposta per l'operazione del 15/04/1944 dal questore Bigoni. Il dr. Ciminelli era stato promosso questore (grado 6^) con Decreto Ministeriale del 16/10/1944.
Cfr.: S.C.; RSI 1/3-4 e 38/14; "Il Lavoro" del 09/12/1943, del 16/04/1944, del 03/09/1990; "Corriere Mercantile" del 15/04/1944; "Il Secolo XIX" del 08/04/1945. Secondo quanto pubblicato dai giornali e non risultante dai documenti ufficiali il Bertagnini era anarchico, già detenuto per l'omicidio di un agente di P.S. e evaso nel 1941.
Categoria: Caduti della Questura repubblicana di Genova

CINCIVELLA Ferdinando
Ruolo: Guardia
Data di morte: 29/12/1943
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente al Commissariato di P.S. di Chiavari. Ebbe un grave incidente nel pomeriggio del 29/12/1943. Ricoverato all'Ospedale Civile di Chiavari vi decedeva dopo poche ore.
Cfr.: "Il Secolo XIX" del 30/12/1943.
Categoria: Caduti della Questura repubblicana di Genova

CIPOLLINI Domenico
Ruolo: Milite
Data di nascita: 1904
Data di morte: 22/03/1945
Luogo di morte: Rovegno (GE)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ARRIGHINI.
Categoria: Caduti della II Brigata Nera "Attilio Prato"

CIROTTO Giovanni
Ruolo: Finanziere
Età: 34
Luogo di nascita: Nulvi (SS)
Data di morte: 10/11/1943
Luogo di morte: Recco (GE)
Nota: Cadde sotto bombardamento aereo alle h. 22.30 a Recco, dove risiedeva.
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti della I Legione Guardia di Finanza repubblicana

CITTI Nedo
Ruolo: Marò
Data di nascita: 17/04/1926
Luogo di nascita: Bagni di Lucca (LU)
Data di morte: 30/03/1945
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Appartenente ai Mezzi d'assalto di superfice. Veniva mortalmente ferito il 29/03/1945 in piazza Vittorio Veneto, alle ore 20.30, presso il capolinea del tram n. 30, da quattro individui armati di rivoltelle. Trasportato all'Ospedale di Sampierdarena vi decedeva alle 8.30 della mattina successiva.
Nota: RSI 23/7; "Il Lavoro" del 31/03/1945; "Il Secolo XIX" del 31/03/1945 e 02/04/1945.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Reparti vari e imprecisati

CIVATI Fortunato
Data di nascita: 22/03/1913
Luogo di nascita: Villaguardia (CO)
Data di morte: disperso il 25/04/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Il Tribunale civile di Genova, Sezione II, con sentenza del 21/05/1952 ne dichiarò la morte presunta. Risiedeva in Bolzaneto.
Categoria: Civili assassinati

CIVATI Gian Piero
Ruolo: Caporale
Data di nascita: 08/02/1923
Luogo di nascita: Erba (CO)
Data di morte: 05/12/1944
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente all'8^ compagnia del battaglione "Morbegno". Fu rinvenuto un suo scritto che diceva: "Testamento Militare 5/12/44 Pochissime parole mi spiego le mie idee, e il mio sentimento. Sono figlio d'Italia di anni 21. Non sono di Graziani e nemmeno Badogliano ma sono italiano: e segguo la via che salverà l'onore d'Italia." Secondo fonti resistenziali fu ucciso, in esecuzione della sentenza emessa da un improvvisato tribunale, per essersi rifiutato di finire il partigiano Rodolfo Zelasco "Barba", disertore della "MONTEROSA", agonizzante dopo uno scontro con gli alpini. Il suo nome è inserito nell'elenco dei caduti partigiani. E' sepolto a Como.
Cfr.: Cornia C., op. cit., pag. 169; Berti Amato-Tasso Marziano "Storia della divisione garibaldina "Coduri", pag. 235; Bertelloni M.-Canale F., op. cit., pag. 235.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CLAUDI Desiderio
Ruolo: Carabiniere
Età: 37
Luogo di nascita: Borghetto di Vara (SP)
Data di morte: 31/12/1943
Luogo di morte: Genova
Nota: Deceduto all'Ospedale di S.Martino. Risiedeva a Borghetto di Vara (SP).
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti Arma dei Carabinieri

CLEMENTI Cesare
Ruolo: Milite
Età: 47
Data di morte: 22/03/1945
Luogo di morte: Rovegno (GE)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ARRIGHINI.
Categoria: Caduti della II Brigata Nera "Attilio Prato"

CLEMENTI Teresa
Professione: Casalinga
Età: 46
Data di morte: 27/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Sequestrata e soppressa da elementi della brigata S.A.P. "Lattanzi" insieme al fidanzato Sanguineti Augusto e alla famiglia di questi. Vedi BERTELLA Gilda.
Categoria: Civili assassinati

COATTI Sinode
Ruolo: Milite
Luogo di nascita: Bondeno (FE)
Data di morte: 04/07/1944
Luogo di morte: S.Colombano Certenoli
Nota: Catturato da elementi partigiani fu fucilato alle 14.10, con il milite Dachà Giulio e con i marò della X^ MAS Alvina e Cichero. I cadaveri furono ritrovati in una fossa comune nella frazione di Cichero, località "Terenzana". Nel primo numero de "Il Partigiano" si legge "Il giorno 1 luglio catturati quattro SS italiani, rei confessi di essere al soldo del nemico. Sono stati giustiziati." Secondo il Pisanò i militari furono catturati nel giugno 1944 alla periferia di Genova e fucilati perché avevano rifiutato di unirsi ai partigiani. Il Coatti risiedeva a Genova.
Cfr.: anche S.C.; Frà Ginepro, op. cit., vol. III, pagg. 195/197; Pisanò G., "Storia della guerra civile in Italia 1943-1945", vol. II, pag. 1066.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

COCCIMIGLIO Filippo
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 23/10/1893
Luogo di nascita: Serra d'Aiello (CS)
Data di morte: 11/04/1945
Luogo di morte: Mignanego (GE)
Nota: Alle 18,30 dell'11/04/1945 partigiani della brigata "Oreste" attaccarono il posto fisso di sorveglianza della 3^ Compagnia del Battaglione O.P. "T" situato presso la galleria "28 Ottobre" al km. 16.600 della Camionale Sampierdarena-Serravalle. Falciati da raffiche di armi automatiche cadevano il Coccimiglio e il vicebrigadiere Cozza. I partigiani riuscivano quindi a penetrare nel casello catturando il milite Lancini Riziero del quale non si ebbero più notizie. Il milite Marastoni Irenzo riusciva ad avvertire telefonicamente la 3^ Compagnia ritirandosi poi al piano superiore del casello e di lì si difendeva a colpi di moschetto sino all'arrivo dei rinforzi, a loro volta attardati sul ponte di Montanesi dal fuoco di un gruppo di partigiani, molto probabilmente appostati a copertura di quelli che attaccavano il casello. Il Coccimiglio è tumulato nel Sacrario dei Caduti nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: RSI 22/1; Gimelli G., op. cit., vol.II, pag. 600; "Il Lavoro" del 14 e 15/04/1945
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

COCEANI (COCEANCIG) Giovanni Battista
Ruolo: Sottotenente
Data di nascita: 12/09/1919
Luogo di nascita: Brazzano (GO)
Data di morte: 05/05/1945
Luogo di morte: Torriglia (GE)
Nota: Ufficiale della compagnia comando del I Battaglione fu catturato nei pressi di Genova, insieme al tenente Rosset dello stesso Battaglione. Ambedue furono portati al comando partigiano dislocato presso il Santuario della Vittoria (Mignanego), quindi tradotti a Torriglia e ivi fucilati con il tenente Zappulla dello stesso battaglione e il sottotenente De Sena e il militare Castelli (reparti vari e imprecisati). La fucilazione fu effettuata in località Porcile, presso Villa Terzani a circa un km. da Torriglia, alle ore 18. Il Coceani e il Rosset, come attestato da dichiarazioni del C.L.N. di S.Gottardo avevano convinto, nelle fasi finali della guerra, forze tedesche a deporre le armi. L'eccidio, che impressionò fortemente la popolazione locale ebbe poi un lungo strascico giudiziario. Pubblichiamo nelle pagine seguenti la requisitoria del Pubblico Ministero e la sentenza della corte d'assise di Genova del 24/01/1952. Il Coceani, residente a Tarvisio (UD), prima dell'armistizio prestava servizio in un reparto di bersaglieri a Biella (VC).
Cfr.: S.C.; "Il Secolo XIX" del 24 e 25 gennaio 1952; Pisanò G., op.cit. 1^, vol. II, pag. 762; Ente friulano per la storia del movimento di liberazione,"Elenco dei Caduti della Provincia di Udine durante il II conflitto mondiale", vol.I, tomo I, pag. 972. Ringraziamo vivamente l'ing. Lucio Zappulla, fratello del tenente Zappulla, per averci fornito una vasta e precisa documentazione sulla tragica fine dei cinque suddetti militari, oltre alla foto del fratello e alla propria personale testimonianza sulle operazioni di recupero delle salme.
Categoria: Caduti 3° Reggimento bersaglieri volontari difesa costiera

COCOZZA Santolo
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 28/05/1904
Luogo di nascita: Barra (NA)
Data di morte: disperso il 10/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Il Tribunale di Genova ne dichiarò con sentenza del 21/04/1953 la morte presunta come avvenuta alle ore 24 del 10/05/1945. Mutilato di guerra in seguito a scontro con elementi partigiani. Vedi FRANCO. Proveniva dalla M.V.S.N. Ferroviaria. Risiedeva in via F. Vezzani 16/10.
Cfr.: anche S.C.; T.A.F.
Categoria: Caduti della III Legione G.N.R. Polizia ferroviaria

CODA Ottavio
Ruolo: Alpino
Data di nascita: 14/07/1925
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 03/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Il fratello Pietro ha dichiarato che fu chiamato ad un appuntamento in via I. Frugoni, qui giunto il Coda fu falciato da una raffica di mitra esplosa da un'auto in corsa. Secondo tale dichiarazione, rilasciata in data 07/01/1991, l'omicidio avvenne il 02/05/1945. Tutti i documenti consultati, invece, stabiliscono la data di morte nel 03/05/1945. E' tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero di Staglieno. Studente in medicina, fu chiamato alle armi l'11/12/1943 e assegnato al Deposito del 2^ Reggimento Alpini il 27/12/1943. Il 10/01/1944 veniva trasferito al 4^ Reggimento Alpini ad Aosta. Abitava in via Palestro 17/8. Era nipote dell'onorevole Valentino Coda, uomo politico fascista.
Cfr.: F.M.; "Il Secolo Liberale" del 08/05/1945 (necrologio dove si afferma che il Coda è deceduto "per incidente").
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COGLIATI Emma
Età: 63
Data di morte: 22/05/1945
Luogo di morte: Ge-Granarolo
Nota: Fu prelevata con il marito Linguiti Roberto e la figlia Annina dalla loro abitazione in via B. Strozzi e assassinati al Lagaccio, dove furono rinvenuti nelle acque del lago.
Cfr.: ASG 145; "Il Secolo Liberale" del 23/05/1945.
Categoria: Civili assassinati

COGLIATI............
Ruolo: Alpino
Data di morte: 27/07/1944
Luogo di morte: Carasco (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Intra", cadde sotto incursione aerea. Vedi CATELLANI.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COLAIANNI Luigi
Ruolo: Aviere Ar-Co A.U.
Data di nascita: 06/09/1922
Luogo di nascita: Roma
Data di morte: 24/04/1945
Luogo di morte: Ceranesi (GE)
Nota: Appartenente a batteria antiaerea sita a Ceranesi in località Cavero-Canova, fu ucciso in imboscata partigiana alle ore 12,15, nella discesa per il Pontasso, mentre proveniva dalla batteria insieme a un militare tedesco.
Cfr.: S.C.; Scheda di iscrizione alla F.N.C.R.-Gruppo Provinciale di Roma, della madre Iolanda Vanni, in data 12/04/1948.
Categoria: Caduti Aviazione Repubblicana - Artiglieria contraerea(ar-co)

COLFI Ettore
Ruolo: Alpino
Data di morte: 25/04/1945
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COLLE Arduino
Ruolo: Marò
Età: 25
Luogo di nascita: Trieste
Data di morte: 29/04/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Fu fucilato con il commilitone Lotti e il marò Santamaria della "SAN MARCO", nei pressi del cimitero dei "Pini Storti" a Sestri P. Risiedeva a Trieste. Potrebbe anche trattarsi di appartenente alla divisione "SAN MARCO".
Cfr.: S.C. Caduti X Flottiglia Mas - Battaglione "Risoluti"

COLOMBI Dino
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 14/04/1918
Luogo di nascita: Firenze
Data di morte: 24/04/1945
Luogo di morte: Cogoleto (GE)
Nota: Appartenente alla 4^ Compagnia del Battaglione O.P. "T", era distaccato ad Arenzano. Cadde in frazione Lerca; secondo i familiari con Colombi caddero altri sei militi ma tale notizia non ha trovato alcun riscontro documentale. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. (ossario) nel cimitero di Staglieno. Prima dell'armistizio aveva prestato servizio come aviere nella Regia Aeronautica partecipando, nel 1941, alle operazioni di guerra contro la Jugoslavia. Militava nella G.N.R. dal 20/04/1944.
Cfr.: S.C.; F.M.; Frà Ginepro, op.cit., vol.I, pag. 403, dove erroneamente si dà il Colombi come caduto il 20/04/1945 ad Arenzano; T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

COLOMBO Abele
Ruolo: Vicebrigadiere
Data di nascita: 30/12/1910
Luogo di nascita: Ivrea (TO)
Data di morte: 31/03/1944
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Si trovava nella casa del Fascio a Sampierdarena quando partiva dal suo moschetto un colpo che lo feriva mortalmente alla testa. Trasportato immediatamente all'Ospedale di Sampierdarena, vi decedeva dopo circa mezz'ora, intorno alle ore 9 del mattino. E'tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: RSI 18/14; stato civile del 02/04/1944 su "Il Lavoro" del 04/04/1944.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

COLOMBO Giovanni
Ruolo: Cannoniere
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente all'equipaggio del cacciasommergibili "Landi", cadde sotto bombardamento aereo. Vedi CACCAMO.
Cfr.: E.I.S.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Gruppo Antisom

COLOMBO Michele
Ruolo: Meccanico
Età: 28
Luogo di nascita: Tunisia
Data di morte: 10/05/1945
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Fu rinvenuto cadavere in via Carpenara, località Tartaruga, in una fossa comune dove giacevano altre quattro salme. Vedi CATTO. Categoria: Civili assassinati

COLOMBO.......
Ruolo: Alpino
Data di morte: 01/08/1944
Luogo di morte: Sestri Levante (GE)
Nota: Cadde sotto incursione aerea a Riva Trigoso.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COLTRO Cesare
Ruolo: Milite
Data di nascita: 02/07/1904
Luogo di nascita: Rovigo
Data di morte: 28/11/1944
Luogo di morte: Ge-Cornigliano
Nota: Apparteneva al II Battaglione, Distaccamento di Cornigliano. Fu ferito mortalmente a Cornigliano a colpi di rivoltella, alle ore 21. Trasportato all'Ospedale di Sampierdarena vi decedeva. I suoi camerati, nella notte, fucilavano sul posto dell'agguato tre partigiani, una lapide in via De Cavero li ricorda e quindi indica anche il posto dove cadde ucciso il Coltro, che è stato sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Cfr.: RSI 23/7; "Il Lavoro" del 30/11/1944; Gimelli G., op.cit., vol.II, pag. 127; CMA.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

COMINELLI Domenico
Ruolo: Cannoniere
Età: 19
Luogo di nascita: Darfo (BS)
Data di morte: 08/02/1945
Luogo di morte: Montoggio (GE)
Nota: Appartenente alla Batteria da 381 mm. di Monte Moro. Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi BARONE.
Cfr.: anche Fra' Ginepro, op. cit., vol. I, pagg. 108/109, dove sono citati soltanto Cominelli e Moretti.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

COMOTTO Giambattista
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 11/01/1901
Luogo di nascita: Rivarolo (GE)
Data di morte: disperso il 23/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Il Tribunale Civile e Penale di Genova ne dichiarò con sentenza del 25/05/1959 la morte presunta come avvenuta alle h. 24 del 23/04/1945, giorno nel quale il Comotto, insieme al 625^ Comando Provinciale della G.N.R. si ritirava da Genova. Volontario nella campagna d'Etiopia (1935/36) dove fu assegnato alla Divisione CC.NN. "3 GENNAIO". Negli anni 1941/43 prestò servizio nella 36^ Legione M.V.S.N. "C.COLOMBO".
Cfr.: S.C.; F.M.; Frà Ginepro, op.cit., II vol. pag. 27.
Categoria: Caduti della III Legione G.N.R. Polizia ferroviaria

COMPAGNONE Luigi
Ruolo: Sergente
Data di nascita: 1895
Luogo di nascita: Rapallo (GE)
Data di morte: 12/01/1944
Luogo di morte: Voltaggio (AL)
Nota: Comandante del Posto di Avvistamento Aereo di Monte Zuccaro (AL). Catturato e soppresso dai partigiani. Vedi ALBERTINI. Proveniva dalla Milizia Artiglieria Contraerea. Combattente della 1^ guerra mondiale quale volontario del Corpo Nazionale Volontari Ciclisti-Automobilisti il suo nome è inciso sul monumento a questo Reparto eretto nel cimitero di Staglieno. E' tumulato nel cimitero di Staglieno. Risiedeva a Rapallo.
Categoria: Caduti Aviazione Repubblicana - Servizio segnalamento aerei

CONDO' Giuseppe
Ruolo: Capitano
Età: 40
Luogo di nascita: Viterbo
Data di morte: 19/05/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Ufficiale in servizio permanente effettivo ricopriva l'incarico di Capo Ufficio Matricola e Mobilitazione del Vice Comando Provinciale. Vedi ARCHINI. Risiedeva ad Asti. Squadrista, in possesso del brevetto "Marcia su Roma"; appartenente alla M.V.S.N. dalla fondazione. Partecipò alla guerra di Spagna guadagnandosi una decorazione al valor militare e una promozione per merito di guerra. Nella 2^ guerra mondiale combatté in Africa Settentrionale.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CONFORTI Pietro
Ruolo: Cannoniere
Luogo di nascita: Leno (BS)
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente all'equipaggio del cacciasommergibili "Landi", cadde sotto bombardamento aereo. Vedi CACCAMO.
Cfr.: E.I.S.; Galli Lodovico, op. cit., pag. 169.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Gruppo Antisom

CONGEDO Umberto
Ruolo: Caporale
Data di nascita: 1922
Luogo di nascita: Napoli
Data di morte: 13/03/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Appartenente al III Battaglione. In una via di Bolzaneto, in compagnia del sergente A.U. Mario Ganzerli e delle sorelle Ines e Francesca Bruzzone erano sorpresi seduti su una panchina da dodici partigiani della formazione "Balilla", tra i quali il comandante della formazione Scala Angelo "Battista" (1908/1974), Zamperini Luciano "Luci" (1923/1945) e Lucchini Emilio "Mauro". Ne nasceva una sparatoria nella quale "Battista" e "Luci" uccidevano a colpi di mitra il Congedo e ferivano le due ragazze. Secondo il racconto dei partigiani "Luci" fu lievemente ferito da un colpo di rivoltella esploso dal Congedo. In realtà, secondo quanto riferito nel dopoguerra al sig. Piscetta, commilitone del Congedo e suo amico, da partigiani presenti all'azione, il Congedo non riuscì a sparare e "Luci" si ferì con l'otturatore del proprio "sten". Il Congedo, che è tumulato nel Sacrario dei Caduti nel cimitero di Staglieno, risiedeva a Fino Mornasco (CO).
Cfr.: RSI 23/7; S.C.; Balestreri L., op. cit., pagg. 125/127; "Il Secolo XIX" del 17 e 25/3/1945; D.T.R. del sig. Armando Piscetta in data 19/08/1992.
Categoria: Caduti 3° Reggimento bersaglieri volontari difesa costiera

CONGIU Francesco
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 02/04/1892
Luogo di nascita: Monserrato (CA)
Data di morte: disperso il 27/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Svolgeva l'incarico di autista, distaccato al comando del I Battaglione della Brigata Nera che aveva sede in via Saluzzo, presso la Casa Littoria "Tellini", attuale sede della Polizia Stradale. Secondo quanto dichiarato dai familiari fu prelevato dalla sua abitazione in Oregina da elementi partigiani della brigata SAP "Lattanzi", tradotto nel Castello D'Albertis e qui soppresso. Il cadavere non fu più ritrovato. Il Congiu era padre di sette figli e proveniva dalla 3^ Legione M.A.C.A.
Cfr.: Frà Ginepro, op. cit., vol.II, pag. 100; T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CONSOLINO Paolo
Ruolo: Caporal maggiore
Data di morte: 19/05/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Cadde sotto bombardamento aereo. E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV). Il bombardamento fu uno dei più violenti che colpirono Genova. Le incursioni cominciarono poco dopo le 10. Fu colpita l'Università, la Curia Arcivescovile, le chiese di S.Pietro, S.Zita, S.Carlo, i Cantieri del Tirreno, le Officine Marconi, il vice comando provinciale della G.N.R., che aveva sede a Villa Bozzano, in via Pisa n.8, causando la morte di 4 ufficiali e 27 militi. Fu colpita anche la caserma della G.N.R. di via Trieste. In totale i morti furono circa 150 e 170 i feriti. Vedi nel I volume ARCHINI, pag. 45.
Cfr.: anche S.C.; E.I.S.
Categoria: Comando militare provinciale - Caduti del reparto comando, deposito, enti e reparti minori

CONTI Gaspare
Ruolo: Tenente Colonnello
Età: 45
Data di morte: 10/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Addetto al I Ispettorato Regionale della G.N.R. della Liguria uscì dal la sede del suddetto Ispettorato, a Castello Mackenzie in via C.Cabella, alle 18.15 e scese per via Assarotti verso Piazza Corvetto, accompagnato dalla signorina Giulia Pollastro. Improvvisamente due terroristi gli esplodevano contro diversi colpi di rivoltella colpendolo alla schiena con quattro proiettili. Anche la Pollastro subiva gravi ferite. Ambedue erano soccorsi e trasportati all'Ospedale di S.Martino dove venivano sottoposti ad intervento chirurgico. La Pollastro si salvava, mentre il Conti, ferito alla regione cardiaca, cessava di vivere alle 21.45. Il Conti era stato squadrista. Arruolatosi nella M.V.S.N. aveva prestato servizio, tra l'altro, come ufficiale addetto al Comando della 36^ Legione M.V.S.N. "C. COLOMBO"; successivamente comandò la 5^ Legione M.V.S.N. "VALLE SCRIVIA" di Tortona. Dopo l'armistizio aveva assunto il Comando Militare di Tortona e successivamente era stato trasferito all'Ispettorato Regionale della G.N.R. della Liguria.
Cfr.: RSI 23/7; "Il Secolo XIX" del 12/04/1945 e "Il Lavoro" del 14/04/1945.
Categoria: Caduti di comandi, enti, reparti vari e imprecisati G.N.R.

CONTI Giuseppe Maria
Data di nascita: 1925
Data di morte: 29/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Fu assassinato in una via centrale. Era figlio di un ufficiale. E' tumulato nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: S.C.; Frà Ginepro, op. cit., vol. II, pag. 143.
Categoria: Civili assassinati

CONTI Paolo
Ruolo: Sottotenente
Data di nascita: 1921
Luogo di nascita: Laveno Mombello (VA)
Data di morte: 15/10/1944
Luogo di morte: Ottone (PC)
Nota: Appartenente al battaglione "Ivrea" fu catturato dai partigiani al Passo della Forcella in comune di Borzonasca con il sergente maggiore Giovannini e altri 30 alpini, tradotto nel comune di Ottone, frazione di Bogli, "processato" e "condannato" a morte dal "Tribunale Partigiano Permanente" insieme ad Allori (vedi X Mas), Fajia (del III Battaglione della Brigata Nera di Genova) e Agosti (della Brigata Nera di Alessandria).
Cfr.: Gimelli G., op. cit., III vol., pagg. 173/174; Pisanò G., op. cit. 1^, vol.I, pag. 310.
Categoria: Militari catturati in provincia di Genova e Caduti fuori provincia

CONTICELLO Eduardo
Età: 36
Luogo di nascita: Tunisia
Data di morte: 30/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Cadde in via da Passano. Risiedeva in Genova.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CONTRERAS Antonio
Ruolo: Marò
Età: 29
Data di morte: 25/04/1945
Luogo di morte: Ronco Scrivia
Nota: Probabilmente appartenente ai "Risoluti", fu catturato dai partigiani insieme al commilitone Chiesa (vedi). Da civile faceva il tipografo. Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Battaglione "Risoluti"

CONTU Giuseppe
Età: 33
Data di morte: 20/01/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Deceduto per ferite d'arma da fuoco.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

COPPO Michele
Ruolo: Sergente
Data di morte: 01/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Appartenente alla Compagnia Comando Reggimentale del 5^ Reggimento F.M., fu catturato e fucilato dai partigiani. Vedi AMERI BERNARDONI.
Categoria: Caduti Divisione Fanteria di marina "San Marco"

CORDANI.....
Nota: Nominativo segnalatoci verbalmente e del quale non si è trovato riscontro documentale.
Categoria: Civili assassinati

CORDELLI Antonio
Ruolo: Milite
Data di nascita: 23/07/1924
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 18/04/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Deceduto per malattia all'Ospedale Militare di Quarto.
Cfr.: Stato civile pubblicato su "Il Lavoro" del 20/04/1944; T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CORNI Giordano
Ruolo: Alpino
Data di morte: 07/04/1945
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

CORONA Nino
Ruolo: Fante
Data di nascita: 28/04/1915
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 30/03/1945
Luogo di morte: Montoggio (GE)
Nota: Probabilmente appartenente alla 6^ Compagnia O.P. Vedi GHINELLI. Risulta morto in località "Cormaggina". Durante la guerra aveva prestato servizio in reparti di fanteria.
Cfr.: S.C.; F.M.
Categoria: Caduti Distretto militare di Genova

CORONA Remigio
Ruolo: Fante
Data di nascita: 1923
Luogo di nascita: Francia
Data di morte: 16/02/1945
Luogo di morte: Propata (GE)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi CADENASSO. E' sepolto nel cimitero della Castagna a Sampierdarena. Proveniva dalla Guardia di Finanza. Abitava in via Currò 10/19.
Categoria: Caduti Distretto militare di Genova

CORONATA Ettore
Professione: Impiegato
Data di nascita: 07/07/1909
Luogo di nascita: Cile
Data di morte: 05/03/1945
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Fu rinvenuto agonizzante, colpito da arma da fuoco, in via Corrado Quario, alle h. 19. Decedeva poco dopo il ricovero all'Ospedale "Martinez" di Pegli. Riformato dal servizio militare si arruolava volontario nella 36^ Legione M.V.S.N. "C.Colombo" di Genova e partecipava alle operazioni sul fronte greco-albanese, dove cadeva suo fratello Riccardo, classe 1911, sottotenente di complemento del 31^ Reggimento fanteria "SIENA", medaglia di bronzo al V.M. Per questo motivo nel maggio 1941 veniva smobilitato, rimpatriato e congedato. Abitava a Pegli in via Lungomare n. 26/4.
Cfr.: RSI 23/7; "Il Secolo XIX" del 07/03/1945; "Il Lavoro" (necrologio) del 08/03/1945; Istituto del Nastro azzurro "Albo dei decorati al V.M. della provincia di Genova", pag. 77.
Categoria: Civili assassinati

CORRADI Luigi
Ruolo: Milite
Data di morte: 23/11/1944
Luogo di morte: Piacenza
Cfr.: P.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi" (fuori provincia)

CORRADINI Ernesto
Ruolo: Milite
Data di morte: 08/05/1945
Luogo di morte: Savignone (GE)
Nota: Secondo quanto testimoniato dai famigliari ripiegò con la colonna della Brigata nera genovese in Lombardia. Con lui vi era la moglie Margherita Peirano e il figlio di quest'ultima Benito Peirano, anch'egli milite della Brigata Nera genovese. A Voghera, dopo la resa, furono prelevati da elementi partigiani genovesi che li tradussero a Savignone, in aperta campagna. Obbligati a scavarsi la fossa, furono poi assassinati a colpi d'arma da fuoco. Con loro fu ucciso un quarto uomo. La data ufficiale di morte è l'08/04/1945, ma è sicuramente sbagliata. Il Corradini aveva la qualifica di squadrista.
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CORRIAS Antonio
Ruolo: Brigadiere
Età: 36
Data di morte: 28/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Addetto al Distaccamento imposte di fabbricazione 1^ di Sampierdarena. Fu ucciso dai sapisti della brigata "Longhi" in strada Colaccia all'altezza del n. 14.
Cfr.: S.C.; RSI 22/8; CLN 3, Bollettino delle azioni partigiane del 30/03/1945: riporta l'azione come compiuta il 08/01/1945. Poichè nei documenti ufficiali consultati non si trova notizia di attentati compiuti nei confronti di finanzieri nel gennaio 1945, riteniamo che si tratti di errore di data dovuto alla difficoltà di comunicare notizie per la redazione del Bollettino.
Categoria: Caduti della I Legione Guardia di Finanza repubblicana

CORVINO Guido
Ruolo: Segnalatore
Data di nascita: 05/04/1925
Luogo di nascita: Torino
Data di morte: 10/10/1944
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Appartenente al Comando Zona Servizi Marina Genova, rimase travolto dall'esplosione della galleria di S.Benigno. Vedi ACUTI. Residente a Torino era figlio di un colonnello.
Cfr.: "La Stampa" del 29/10/1944.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

CORVO Antonio
Ruolo: Vicebrigadiere
Data di nascita: 21/08/1899
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 07/04/1944
Luogo di morte: Borzonasca (GE)
Nota: Appartenente al distaccamento di Borzonasca. La data di morte sopraindicta è quella riportata dall'atto di morte ma è quasi certamente errata. Infatti dalla consultazione di documenti ufficiali dell'epoca risulta che il Corvo fu catturato il 17/04/1944, alle ore 17, da un gruppo di partigiani in frazione Acero. Con lui furono catturati il milite scelto Salvatore Maio e il milite Andrea Dicovaro. I tre effettuavano un servizio di perlustrazione. Il vicebrigadiere fu passato per le armi, mentre i due militi venivano rilasciati alle 5 del giorno successivo. Il Corvo, arruolato di leva nella Regia Marina il 20/06/1918, aveva partecipato alla 1^ guerra mondiale. Il 27/11/1919 si allontanava arbitrariamente dal Comando Deposito Corpo Reale Equipaggi Militari di La Spezia per unirsi alle truppe italiane che avevano occupato Fiume. Allo scoppio della 2^ guerra mondiale veniva richiamato dalla Capitaneria di Porto di Massaua e assegnato alla Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale. Catturato dalle truppe inglesi fu rimpatriato il 12/04/1943 per malattia. Nell'ottobre 1943 si arruolò nella G.N.R.. Nell'aprile 1944 fu trasferito al Distaccamento di Borzonasca. Il Comando Provinciale della G.N.R. rilasciò verbale d'irreperibilità il 23/09/1944.
Cfr.: F.M.; S.C.; RSI 24/2.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

COSMI Girolamo
Ruolo: Sergente Allievo Ufficiale
Data di morte: 07/04/1945
Luogo di morte: Chiavari (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Aosta". Trovò la morte saltando su una mina.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COSSO Maria
Età: 15
Data di morte: 05/01/1945
Luogo di morte: Ge-Rivarolo
Nota: Ferita mortalmente dai partigiani a Teglia, si spense nella notte all'ospedale Celesia di Rivarolo. Risiedeva in via N.S. dell'Aiuto n. 1/5. Vedi BISIO.
Categoria: Civili assassinati

COSSU Giovanni
Ruolo: Capitano Medico
Data di nascita: 13/11/1901
Luogo di nascita: Orune (NU)
Data di morte: disperso il 17/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente al Servizio Sanitario della Brigata, prestava la sua opera presso i reparti della Brigata Nera genovese, in particolare presso il Distaccamento di Pegli. Seguì la XXXI Brigata Nera in ritirata verso la Valtellina. Prigioniero nel Castello di Vigevano dopo la resa alle truppe americane fu prelevato, secondo quanto dichiarato dai famigliari, da un medico partigiano e portato a Pegli. Non se ne ebbero più notizie. Il Tribunale civile di Genova ne dichiarò la morte presunta con sentenza del 16/06/1950.
Cfr.: S.C.; T.A.F.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

COSSUTTA Giuliano
Ruolo: Capitano
Data di morte: 27/10/1944
Luogo di morte: Cicagna (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Trasporti". Cadde in imboscata partigiana in frazione Pianezza mentre percorreva la strada in automobile. Con lui fu ferito il comandante del gruppo "Bergamo". Autori dell'imboscata i partigiani del distaccamento "Noce" della brigata "Berto".
Cfr.: Cornia C., op. cit., pag. 103; Gimelli G., op. cit., vol.II, pag. 95.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COSTA Carlo
Data di morte: fine aprile/maggio 1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Fratello del seguente.
Cfr.: Pisanò G., op. cit. 2^, vol.III, pag. 1662.
Categoria: Civili assassinati

COSTA Franco
Data di morte: fine aprile/maggio 1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Fratello del precedente. Vedi COSTA Carlo.
Categoria: Civili assassinati

COSTA Giorgio
Data di nascita: 30/11/1919
Luogo di nascita: Lissa
Data di morte: disperso il 20/10/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Ne fu dichiarata la morte presunta.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

COSTA Michele
Età: 25
Luogo di nascita: Palermo
Data di morte: 28/04/1945
Luogo di morte: Ge-Ponte X
Nota: Cessò di vivere alle h. 21, per ferite d'arma da fuoco, presso l'ospedale "Gallino".
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

COSTA Nello
Ruolo: Milite
Età: 30
Luogo di nascita: Bagni di Ravenna (RA)
Data di morte: 01/09/1944
Luogo di morte: Borzonasca (GE)
Nota: Appartenente al Distaccamento di Borzonasca. Il paese di Borzonasca il 01/09/1944 subì un durissimo attacco aereo. Da più parti si afferma che il bombardamento aereo fu richiesto dai comandi partigiani per punire la popolazione che manteneva cordiali rapporti con i militari della divisione "MONTEROSA" presenti in paese. La prima ondata di cacciabombardieri colpì alle 11.45. Accorrevano al soccorso della popolazione bersaglieri del Gruppo Esplorante della "MONTEROSA" e militi della G.N.R. che venivano sorpresi dalla seconda ondata. Gli aerei di questa ondata oltre a bombardare effettuavano il mitragliamento dei boschi circostanti il paese, dove la popolazione era solita rifugiarsi durante le incursioni. Caddero sotto le bombe il Costa e il milite Curotto della G.N.R. portuale. Vi furono anche 4 militari morti e 15 alpini e bersaglieri feriti. Alle 17 giunse da Chiavari una colonna di soccorso composta da 5 vigili del fuoco e da 40 uomini della G.N.R. e del III Battaglione della Brigata Nera, guidati dal comandante Vito Spiotta. Anche questa colonna fu colpita, appena giunta, da un attacco aereo. In questa incursione trovò la morte il milite Guarducci del distaccamento G.N.R. di Chiavari, aggregato alla colonna di soccorso. Furono uccisi anche 39 civili, numerosi i feriti. Caccia bombardieri nemici intervenivano su Borzonasca anche il 10 e 11 settembre successivi.
Cfr.: S.C.; RSI 29/1; Arena Rosaria, "Borzonasca e la Valle Sturla", 1987, pagg.95/97.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

COSTACURTA Bruno
Ruolo: Bersagliere
Data di nascita: 27/10/1925
Luogo di nascita: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Data di morte: 22/03/1945
Luogo di morte: Montoggio (GE)
Nota: Appartenente al I Battaglione svolgeva l'incarico di portaordini. Fu catturato dai partigiani della formazione "Severino" a Genova-Prato, all'uscita della "Trattoria dei Cacciatori", tradotto in località "Fresà", frazione Noci, e qui fucilato insieme al commilitone Luini (vedi). Abitava a Bergamo in via Ruggeri 12.
Cfr.: S.C.; "Il Lavoro Nuovo" del 13/09/1945.
Categoria: Caduti 3° Reggimento bersaglieri volontari difesa costiera

COSTAGIORGIANO Stefano
Ruolo: Maresciallo maggiore
Data di nascita: 04/10/1884
Luogo di nascita: Messina
Data di morte: 23/05/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Apparteneva alla Guardia di Finanza di mare. E' tumulato nel cimitero di Staglieno. Il Servizio Navale della Guardia di Finanza nasce nel marzo 1896 e partecipa alla 1^ guerra mondiale con alcune torpediniere. All'inizio del secondo conflitto il Corpo dispone di circa 156 unità di vario tipo. Unità e mezzi passeranno alle dipendenze operative della Regia Marina, che mobiliterà 97 unità alle quali, durante il conflitto, se ne aggiungeranno 41, alcune di preda bellica. Il personale imbarcato mobilitato ammonterà a 1277 uomini. Il valore e lo spirito di sacrificio della Guardia di Finanza di mare nel conflitto 1940/43 saranno premiati con una medaglia d'oro e una d'argento al V.M. consegnate alla Bandiera del Corpo.
Cfr.: T.A.F.; "Storia Illustrata", n. 267, febbraio 1980, pag. 4.
Categoria: Caduti della I Legione Guardia di Finanza repubblicana

COSTANTINO Giulio
Ruolo: Milite
Data di nascita: 23/07/1927
Luogo di nascita: Arzignano (VI)
Data di morte: 04/04/1945
Luogo di morte: Campomorone (GE)
Nota: Catturato e fucilato dai partigiani. Vedi ALBALUSTRO. Risiedeva a Tortona.
Categoria: Caduti della II Brigata Nera "Attilio Prato"

COTTERCHIO Mario
Ruolo: Alpino
Data di morte: 23/12/1944
Luogo di morte: Borzonasca (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Aosta", cadde in frazione Squazza in una imboscata dei partigiani. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COZZA Antonio
Ruolo: Vicebrigadiere
Data di nascita: 05/05/1891
Luogo di nascita: Castrovillari (CS)
Data di morte: 11/04/1945
Luogo di morte: Mignanego (GE)
Nota: Caduto in scontro con partigiani. Vedi COCCIMIGLIO.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

COZZAGLIO Gino
Ruolo: Alpino
Data di morte: 02/10/1944
Luogo di morte: Castiglione Chiavarese (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Brescia", cadde in combattimento con i partigiani.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COZZANI Gino
Ruolo: Alpino
Data di morte: 09/01/1945
Luogo di morte: Castiglione Chiavarese (GE)
Nota: Appartenente al battaglione "Brescia" cadde in frazione Velva in imboscata partigiana.
Cfr.: Frà Ginepro, op.cit., vol. I, pag. 28.
Categoria: Caduti Divisione alpina "Monterosa"

COZZOLINO Giuseppe
Ruolo: Geniere
Data di nascita: 14/06/1921
Luogo di nascita: Montesano su Marcellana (SA)
Data di morte: 10/10/1944
Nota: Appartenente al 142^ Battaglione Genio Fortificazioni Costiere, rimase travolto dall'esplosione della galleria di S.Benigno, vedi DE PRETIS (sottosezione III/A-1). Il Cozzolino era nella propria abitazione sita nei pressi della Galleria. Con lui trovarono la morte il padre Ernesto, la madre Antonietta Di Rienzo, e i fratelli Vanda (classe 1925), Fulberto (classe 1928), Irma (classe 1930). Il 142^ Battaglione Genio fu costituito ad Alessandria nel 1944, su comando, compagnia comando, 4 compagnie; comandante il maggiore Francesco Gallesan. Contava 24 ufficiali e 360 uomini di truppa. Mancavano totalmente i sottufficiali. Di questi battaglioni ne furono costituiti 45, numerati dal 101 al 146 (mancava il 131). Il Cozzolino prima dell'armistizio prestava servizio come geniere presso il 5^ Settore di Copertura della Guardia alla Frontiera. Fu richiamato dalla R.S.I. l'11/04/1944, presso il 4^ Deposito Misto Provinciale di Alessandria e assegnato al 142^ Battaglione Genio.
Cfr.: S.C.; F.M.; Pisanò G., op. cit.1^, vol. II, pag. 844.
Categoria: Caduti di reparti vari, vigili del fuoco, militarizzati e Civili inseriti nell'organizzazione militareitalo-tedesca

CRACCHIOLO Vincenzo
Ruolo: Marinaio
Data di nascita: 01/01/1918
Luogo di nascita: Palermo
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Caduto sotto bombardamento aereo. E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV).
Cfr.: S.C.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

CRAPRESI Annita
Data di nascita: 1903
Data di morte: 20/05/1945
Luogo di morte: Ge-Staglieno
Nota: Fu assassinata con il marito Alvaro Porciani in Lungo Bisagno Istria. Sono tumulati insieme nel cimitero di Staglieno.
Cfr.: ASG 145
Categoria: Civili assassinati

CRAVAREZZA Pietro
Professione: Verniciatore
Età: 39
Luogo di nascita: Ponti (AL)
Data di morte: 05/05/1945
Nota: Fu rinvenuto cadavere sulla spiaggia di Multedo con Falvo, l'agente di P.S. Mauro (vedi Pubblica Sicurezza), Raby e altri tre dei quali non conosciamo i nomi.
Cfr.: ASG 145; "Il Secolo Liberale" del 10/05/1945.
Categoria: Civili assassinati

CREDARO Lino
Ruolo: Cannoniere
Luogo di nascita: Sondrio
Data di morte: 10/10/1944
Luogo di morte: Ge-Sampierdarena
Nota: Appartenente al Comando Zona Servizi Marina Genova, rimase travolto dall'esplosione della galleria di S.Benigno, mentre svolgeva servizio di guardia. Vedi ACUTI. E' tumulato nel cimitero militare di Altare (SV). Nel novembre 1943 si arruolava volontario nella G.N.R.. Assegnato a un battaglione giovanile veniva restituito al Comando Provinciale per inabilità. Nell'aprile 1944 si arruolava nella Marina Repubblicana dove si distingueva in operazioni contro i partigiani.
Cfr.: S.C.; E.I.S.; "Il Popolo Valtellinese" numero imprecisato dell'ottobre 1944.
Categoria: Caduti del Comando operativo Marina Genova

CRESCENZI Attilio
Data di morte: 01/12/1944
Luogo di morte: Ge-Voltri
Nota: Fu catturato e ucciso durante "la notte della spia" da elementi partigiani della divisione "Mingo". Vedi CANESSA (vol.I, pagg.51/52), vedi BALDINI (Organizzazioni Giovanili). Fonti partigiane lo accusano di avere svolto attività informativa per conto dei distaccamenti della 31^ Brigata nera di Pegli e Voltri. Secondo la relazione del Comando S.A.P. "...Elementi della stessa brigata davano appuntamento telefonico alla spia delle Brigate Nere Crescenzi Attilio, il quale si presentava con la fidanzata. La donna anch'essa spia del nemico, veniva subito giustiziata; il Crescenzi fu costretto a trasportare un pesante carico in formazione; giunto sul posto dovrà essere giustiziato...". Non siamo riusciti ad accertare il nome della fidanzata.
Cfr.: CLN 3.
Categoria: Civili assassinati

CRESPI Rodolfo
Ruolo: Militare
Data di nascita: 09/04/1911
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: disperso l'11/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Secondo quanto dichiarato dai familiari prestava servizio in un reparto tedesco. Il Tribunale di Genova ne stabilì la morte presunta alle h. 24 dell'11/05/1945, con sentenza del 24/12/1955. Fratello di Ubaldo (vedi volume I, pag. 58). Prima dell'armistizio prestò servizio nel 36^ Battaglione CC.NN. dal novembre 1940 all'aprile 1942, quando fu congedato perchè aveva due fratelli sotto le armi. Dopo l'8 settembre 1943 entrò a far parte dell'Esercito tedesco.
Cfr.: F.M.; T.A.F.
Categoria: Caduti di reparti vari, vigili del fuoco, militarizzati e Civili inseriti nell'organizzazione militareitalo-tedesca

CRESPI Ubaldo
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 18/03/1907
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: 13/05/1945
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Da civile era impiegato ai Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente. Aveva partecipato nel 1937 alle operazioni in Spagna col 551^ Battaglione Speciale mobilitato dalla 138^ Legione M.V.S.N. "PADOVANI" di Napoli. Rimpatriato e congedato nello stesso anno era stato assegnato ai ruoli della 36^ Legione M.V.S.N."C.COLOMBO" di Genova. Anche il fratello Rodolfo, che prestava servizio nell'Esercito tedesco fu ucciso in quei giorni.
Cfr.: F.M.; T.A.F.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CRESTA Celestino
Ruolo: Maggiore
Data di nascita: 27/03/1898
Luogo di nascita: Castelletto Monferrato (AL)
Data di morte: 01/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Prelevato dalla propria abitazione a Ceranesi da elementi partigiani il 01/05/1945 fu assassinato e sepolto in un orto. Il corpo fu trovato in seguito a forti piogge che causarono un movimento franoso il 31/10/1945. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno. Combattente della 1^ guerra mondiale si arruolava volontario nel 1944 nella Brigata Nera Ministeriale, dove era assegnato al Reparto Comando del Battaglione del Ministero delle Comunicazioni a Verona. Dopo lo scioglimento di tale battaglione passò alla 3^ Legione G.N.R. Ferroviaria.
Cfr.: S.C.; "Candido" n.9/91, pag.15.
Categoria: Caduti della III Legione G.N.R. Polizia ferroviaria

CRESTANI........
Ruolo: Milite
Data di morte: 16/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Fu ucciso a Morigallo con il commilitone Robbio. Facevano parte entrambi del Distaccamento di Campomorone, 5^ Compagnia, II Battaglione ed entrambi provenivano dai Carabinieri.
Cfr.: Zino M., op.cit., pagg. 128/129.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CRINI Carlo
Ruolo: Fante
Età: 17
Data di morte: 30/03/1945
Luogo di morte: Montoggio (GE)
Nota: Probabilmente appartenente alla 6^ Compagnia O.P. Vedi GHINELLI.
Categoria: Caduti Distretto militare di Genova

CRISCIONE Emanuele
Professione: Operaio
Data di nascita: 30/04/1925
Luogo di nascita: Ragusa
Data di morte: 28/12/1944
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Operaio dello stabilimento "S.GIORGIO" fu ucciso a colpi d'arma da fuoco alle 18.30 in via Coni, angolo via Vado. Le indagini svolte dalla Questura Repubblicana facevano presumere che l'uccisione del Criscione "...sia stata effettuata per vendetta da ex militari sbandati, già compagni del precennato. ...arruolatosi decorso anno nella X^ flottiglia Mas, nell'aprile u.s. aveva disertato dandosi poi alla campagna." Tali risultati delle indagini della Questura sono confermate dal bollettino delle azioni partigiane del 30/03/1945, pag. 14, dove si legge:"Un ex partigiano, fratello di un eroico caduto, non degno di lui, viene giudicato da un Tribunale composto da elementi del(le) tre Brigate "Alpron", "Sordi" e "Longhi" per appropriazione di una somma di denaro destinata alle formazioni. Risultato colpevole viene giustiziato." Emanuele Criscione era infatti fratello di Giovanni, nome di battaglia "Cocchi", caduto il 10/10/1944 al quale fu intitolato un distaccamento della divisione partigiana "Mingo". Il nome di Emanuele Criscione è inserito nell'elenco dei partigiani caduti. Risiedeva in salita Cataldi n. 35. RSI 23/7; CLN 3; Gimelli G., op. cit., vol.II, pag.118.
Categoria: Civili assassinati

CRISCUOLO Nicola
Ruolo: Maresciallo
Data di nascita: 07/06/1906
Luogo di nascita: Aversa (NA)
Data di morte: 30/01/1946
Luogo di morte: Ge-Quezzi
Nota: Apparteneva alla 4^ Compagnia di Sampierdarena e comandava la Squadra Politica. Fu fucilato al Poligono di Pedegoli alle ore 7.30, con il maggiore Franchi in esecuzione della sentenza del 03/07/1945 della Corte d'Assise Straordinaria di Genova, che condannò a morte otto appartenenti alla Brigata Nera genovese. I due caddero al grido di "Viva l'Italia". Tali condanne, e altre tre a pene detentive, furono decise in 35 minuti. Sei condanne a morte furono poi commutate in ergastolo. Vedi SEVIERI. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. (ossario) nel cimitero di Staglieno.
Cfr.:"Il Lavoro Nuovo" del 03 e 04/07/1945 e la sentenza pubblicata su "Il Lavoro Nuovo" del 28/09/1945; "Il Secolo Liberale" del 31/01/1946; Pio Cappuccino "La Via Crucis dei criminali" pagg. 147/156.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CROCCO Francesco
Professione: Funzionario
Data di nascita: 15/05/1894
Luogo di nascita: Genova
Data di morte: disperso il 30/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Dipendente del Consorzio autonomo del porto. Combattente volontario e invalido della 1^ guerra mondiale, squadrista, iscritto al P.F.R., fu prelevato dal proprio ufficio da elementi partigiani e di lì portato nel palazzo "Ilva" di via Corsica. Da quì fu prelevato il 28/04/1945 e non se ne ebbero più notizie. Il Tribunale civile di Genova ne stabilì la morte presunta con sentenza del 17/04/1953, come avvenuta tra il 10/06 e il 31/12/1945. Risiedeva in via Casaregis n. 52/17.
Cfr.: CLN 15; Lettera della sorella al "Meridiano d'Italia" del 06/08/1948.
Categoria: Civili assassinati

CROCCO Piero
Professione: Funzionario
Data di morte: 28/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Direttore della filiale della Banca Commerciale Italiana di Sampierdarena.
Cfr.: E.I.S.; "Il Secolo Liberale" del 05/05/1945 (necrologio).
Categoria: Civili assassinati

CROCE Felicina
Età: 6
Data di morte: 25/04/1945
Luogo di morte: Genova
Nota: Deceduta per ferite d'arma da fuoco.
Cfr.: S.C.
Categoria: Civili assassinati di cui si cercano ulteriori notizie

CROCE Giovanni
Ruolo: Marinaio
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Appartenente all'equipaggio del sommergibile "Aradam" cadde sotto bombardamento aereo. Vedi BRUSCHETTA (Comando Marina Operativo). E' sepolto nel cimitero militare di Altare (SV). Il sommergibile "Aradam" di 683 tonnellate fu autoaffondato a La Spezia, all'armistizio. Riportato in superficie e rimesso in efficienza fu trasferito a Genova al comando del tenente di vascello Luigi Forni. Il sommergibile era attrezzato con i cilindri per il trasporto dei mezzi d'assalto e ai primi di gennaio 1944 aveva iniziato le prove in mare. Fu affondato, prima di poter operare, dal bombardamento aereo, del 04/09/1944.
Cfr.: E.I.S.; Nesi S. op. cit., pag.72-155.
Categoria: Caduti X Flottiglia Mas - Reparti vari e imprecisati

CROVETTO Bruno
Ruolo: Milite scelto
Data di nascita: 05/10/1903
Luogo di nascita: Pegli (GE)
Data di morte: 01/05/1945
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Secondo quanto dichiarato dai familiari fu catturato da partigiani che lo condussero all'Hotel Mediteranée. Dopo sommario "processo" venne assassinato nei pressi del lago della Villa Doria di Pegli. Era fratello di Crovetto Miranda, moglie del tenente colonnello della G.N.R. Giovanni Granara, uccisa in quei giorni da un partigiano, insieme ai due figli, nella Villa Doria a Pegli. Squadrista, proveniva dalla 3^ Legione M.A.C.A. dove aveva prestato servizio dal giugno 1940 all'armistizio. Da civile faceva l'autista.
Cfr.: F.M.; T.A.F.; CLN 15.
Categoria: Caduti GNR (625° Comando Provinciale)

CROVETTO Miranda
Professione: Casalinga
Data di nascita: 30/08/1899
Data di morte: maggio 1945
Luogo di morte: Ge-Pegli
Nota: Fu sequestrata, insieme ai figli Luigi ed Ippolito Granara, dai partigiani che si erano recati a cercare il marito Giovanni Granara, tenente colonnello della G.N.R. I tre furono portati nel cimitero di Pegli dove un diciottenne prima assassinò i figli, poi la madre. La Crovetto era sorella di Bruno Crovetto della G.N.R. caduto il 01/05/1945, vedi vol. I, pag. 58.
Cfr.: S.C.; Pio Cappuccino, "Convento e galera", pagg.134/135.
Categoria: Civili assassinati

CRUPI Vito
Ruolo: Sottotenente
Data di morte: 01/05/1945
Luogo di morte: Ge-Sestri P.
Nota: Appartenente alla Compagnia Comando Reggimentale del 5^ Reggimento F.M. fu catturato e fucilato dai partigiani. Vedi AMERI BERNARDONI.
Categoria: Caduti Divisione Fanteria di marina "San Marco"

CUGINI Attilio
Ruoo: Milite
Età: 46
Data di morte: 16/05/1945
Luogo di morte: Ge-Bolzaneto
Nota: Appartenente alla 5^ Compagnia del II Battaglione, comandava il Distaccamento di Campomorone. Catturato in Lombardia al termine delle ostilità, fu tradotto a Campomorone, sottoposto ad interrogatorio e fucilato. Era portabagagli alla Stazione Principe. E' tumulato nella Cripta della R.S.I. nel cimitero di Staglieno. Risiedeva ad Azzate (VA).
Cfr.: Zino M., op.cit., pag. 92.
Categoria: Caduti della XXI Brigata Nera "Silvio Parodi"

CULTRONA Giannino
Ruolo: Brigadiere
Età: 38
Data di morte: 04/09/1944
Luogo di morte: Genova
Nota: Cadde sotto bombardamento aereo, il più pesante subito dalla città di Genova, insieme al brigadiere Mulas e al maresciallo Sanna. Vedi II vol., BRUSCHETTA, pagg. 218-220. Il bombardamento, effettuato da 144 B24 dell'U.S.A.F. dei gruppi 449 e 450, ebbe inizio alle 12.50 e terminò alle h. 14.10. Le bombe devastarono il porto, affondando numerose navi da guerra e mercantili, e colpirono anche zone del centro città. Si ebbero oltre 320 morti e centinaia di feriti.
Cfr.: anche S.C.
Categoria: Caduti della I Legione Guardia di Finanza repubblicana

CUNEO Agostino
Professione: Commerciante
Data di morte: 17/10/1944
Luogo di morte: Lumarzo (GE)
Nota: Catturato e ucciso con il fratello Giuseppe e i due Bressani. Vedi BRESSANI Giuseppe.
Categoria: Civili assassinati

CUNEO Giuseppe
Professione: Commerciante
Data di morte: 17/10/1944
Luogo di morte: Lumarzo (GE)
Nota: Fratello del precedente. Vedi CUNEO Agostino.
Categoria: Civili assassinati

CURLETTO Angela
Professione: Casalinga
Età: 25
Luogo di nascita: Campomorone (GE)
Data di morte: 10/05/1945
Luogo di morte: Campomorone (GE)
Nota: Sequestrata e soppressa con altre 6 persone. Vedi BONACCINI. Risiedeva a Campomorone.
Categoria: Civili assassinati

CUROTTO Edoardo
Ruolo: Milite
Età: 19
Luogo di nascita: Borzonasca (GE)
Data di morte: 01/09/1944
Luogo di morte: Borzonasca (GE)
Nota: Caduto sotto incursione aerea. Vedi COSTA (Sottosez. I/A). Risiedeva a Genova.
Cfr.: anche S.C.
Categoria: Caduti della I Legione G.N.R. Polizia portuaria

 <-- INDIETRO (B)
AVANTI --> (D)