FORZE ARMATE DELLA RSI

 




ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

 

PER COPIARE

    Forse non tutti sanno che acquisire un testo da Internet, per esempio allo scopo di leggerlo con comodo o di diffonderlo, è una operazione molto facile. Basta lasciare aprire completamente la pagina, poi selezionare col mouse la parte di testo che si desidera o anche tutto il testo di tutta la pagine col comando "select all" del tasto destro del mouse o del menù Edit. Quindi usare il comando "copia" del menù Edit oppure ctrl+C. A questo punto basterà incollare il testo dentro la pagina di un qualsiasi programma di videoscrittura.

 

PER TORNARE INDIETRO SU PAGINE GIA' SFOGLIATE

    Al termine di ogni nostra pagina è sempre possibile tornare all'indice generale del nostro sito attraverso il link che troverete sempre in fondo a destra denominato DOMUS. Talvolta per alcune pagine c'è, in fondo prima del link DOMUS, anche un link che permette di tornare ad un sottoindice che precede la pagina.

    Ricordate comunque che avete sempre la possibilità di tornare indietro, su pagine già aperte, col comando del vostro Browser (Internet Explorer o Netscape o altro) che trovate nella barra degli strumenti in posizione in alto a sinistra. Usando tale comando potete tornare indietro, su pagine già sfogliate, anche con maggior velocità in quanto la pagina viene ripresa dalla memoria del vostro programma di navigazione (Browser) e non richiamata dal nostro sito.

 


 

 

Italia-RSI  fa parte del gruppo "Noi e la Storia"

VISITATE GLI ALTRI SITI

    http://web.tiscali.it/RSI_ANALISI/    Un'interessantissima breve presentazione delle realtà della RSI: Ministeri e Ministri, luoghi, leggi, esercito. Il sito è di particolare interesse perchè ha cominciato a immettere i testi delle più rilevanti leggi deliberate durante la R.S.I, nonché tutti i verbali del governo R.S.I.

   http://digilander.libero.it/mariopellegrinetti    La guerra civile in Garfagnana: le forze in campo, gli episodi, i Caduti, le testimonianze, le curiosità.

    www.italia-rsi.org/genova-rsi/    GENOVA-RSI il sito web della Associazione Amici di FRA' GINEPRO. I nomi e gli episodi sui Caduti in Genova della Repubblica Sociale Italiana.

 

   



 

    Dopo l'occupazione dell'Italia meridionale da parte delle forze angloamericane, decine di migliaia di giovani volontari costituirono l'avanguardia di centinaia di migliaia di Italiani che operarono nell'Esercito Repubblicano con motivazione precisa: la difesa della patria e del suo onore. Le Forze Armate della Repubblica Sociale Italiana opposero, con i propri effettivi che coinvolsero 800.000 uomini, una strenua resistenza all'invasore che risaliva dal Sud o premeva sulle frontiere dell'arco Alpino, dando vita ad una epopea, ignorata dalle giovani generazioni, nell'arco ininterrotto di più di un anno e mezzo.

 

 

Questo era il giuramento dei soldati delle Forze Armate della RSI:

 

Giuro di servire e difendere la Repubblica Sociale Italiana nelle sue istituzioni e nelle 

sue leggi, nel suo onore e nel suo territorio, in pace e in guerra, fino al sacrificio supremo. Lo giuro dinnanzi a Dio e ai caduti per l'unità, l'indipendenza e l'avvenire della Patria. Giuro!

  

 

STORIA IN RETE

Direttore Fabio Andriola

Uno degli ultimi numeri in edicola

 

 

FORZE ARMATE DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA

 

 

    In questa sezione ci occuperemo delle Forze Armate della RSI nel loro insieme.  

 



  

Vi è un'importante novità.

Inizia una operazione interattiva a vasto raggio portata avanti dai nuovi curatori del data base. Visibiltà della parte essenziale del database, rapido contatto per le correzioni e sgnalazioni, aggiornamento ogni due mesi del data base in rete.

Libri in formato PDF gratuitamente scaricabili dal nostro sito

Il primo titolo:

"Cari Compagni"

Un breve ma affascinante collage di testi e documenti che portarono alla Socializzazione................ la cinica abrogazione di essa da parte del CLN ............. ai "compagni" che non riescono a capire quello che hanno sotto il naso............ preferendo attribuire -come il perfido nanetto dell'Armata Brancaleone II- i guai ................. ad un fascismo ...... quanto il fascismo sia stato determinante nella introduzione ........

                      repere 06

 

 

 

DECIMA MAS

 

 

     A La Spezia i marinai della Xa MAS strapparono dalle bandiere lo stemma sabaudo cosicchè si ebbe l'insolita visione dei tricolori con un buco in mezzo. Presso quelle sedi accorsero subito ad arruolarsi a migliaia quanti non si riconoscevano nel tradimento dell'8 Settembre.








 

Per  DECIMA MAS vedi anche: ALTRI SITI IN INTERNET 

 


 

 

 

DIVISIONE LITTORIO  

 

 

 

 

DIVISIONE SAN MARCO 

 

 

 

    Il motivo per cui riportiamo qui scarsa documentazione sulla San Marco è che esiste un sito particolare dedicato alla Associazione Divisione Fanteria di Marina della RSI San Marco. In questo sito troverete a poco a poco notevole documentazione sull'argomento.

Per  arrivare alla documentazione sulla DIVISIONE SAN MARCO clicca qui: ALTRI SITI IN INTERNET 

 

Buongiorno, sono un regista documentarista e sto realizzando un documentario  sullo sbarco in Normandia con insert anche di esperienze italiane. Ho raccolto  tre testimonianze di italiani che videro lo sbarco di cui una di un italiano  che era con le truppe americane. Vorrei però inserire notizie anche di italiani  appartenenbte alla LAH che parteciparono a qui combattimenti. Penso sia un po'  impossibile trovare un testimone ma non perdo le speranze. VI chiedo quindi se  avete notizie o materiale o qualche esperto da intervistare proprio sugli  italiani che parteciparono, accanto ai tedeschi, allo sbarco in Normandia. In attesa di una vostra risposta viinvio i miei migliori saluti. Mauro Vittorio Quattrina regista Verona www.mauroquattrina.ws   repere 2009

   

In:

 

http://www.laltraverita.it/elenco_caduti_e_dispersi.htm

  

è possibile consultare e scaricare tutto l'elenco dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana. Questo data base viene aggiornato ogni tre mesi.

 

Contiamo SEMPRE  sulla VOSTRA collaborazione per rendere più precisa la nostra ricerca.

Per inviarci precisazioni, integrazioni , notizie, richieste d'informazioni che riguardino l'elenco dei Caduti della RSI potete contattarci al seguente indirizzo 

e-mail:   caduti@laltraverita

Attenzione: per accordo con il gruppo di compilazione di www.laltraverita.it è stato messo in rete lo stesso Data Base nel sito www.inilossum.it

Questo Data Base viene aggiornato leggermente in ritardo rispetto all'originale ma ha il pregio di essere ordinabile per nome, Provincia, etc. Cioè per tutti i criteri che in genere possono risultare utili a un ricercatore        repere 2009

      

 

Buongiorno a Voi tutti. Sono un ricervatore storico, forse potete aiutarmi. Vi allego una fotografia ben nota, scattata fra il 28 ed il 30 Aprile 1945 al bivio stradale di Mezzegra. Sto cercando di individuare il nominativo della terza persona da sinistra, un agente italo-americanbo dell'allora OSS: qualcuno puó aiutarmi? Grazie. E. Logan / CH skipper@sunrise.ch repere 2009

 

 

 

  DIVISIONE ALPINA MONTEROSA

 

 

    

    Il motivo per cui riportiamo qui scarsa documentazione sulla Monterosa è che esiste un sito particolare dedicato alla Associazione Divisione Alpina Monterosa. In questo sito troverete a poco a poco notevole documentazione sull'argomento.

Per  arrivare alla documentazione sulla DIVISIONE ALPINA MONTEROSA clicca qui: ALTRI SITI IN INTERNET 

Riportiamo comunque, in attesa che lo faccia il sito della omonima Associazione, i vari numeri del trimestrale "Monterosa", in formato pdf, che contiene sempre testimonianze di interesse storico:

TRIMESTRALE "MONTEROSA", FORMATO PDF.

 

 

  GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA

 

 


                                  


 

GRUPPO CORAZZATO "LEONESSA"

"ferrea mole ferreo cuore"

RSI. 1943-1945

CAPITOLO AUTONOMO CON NUMEROSE PAGINE ED AMPIA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

 

   Il motivo per cui non riportiamo qui documentazione sulla Legione Tagliamento è che esiste un sito particolare dedicato alla Associazione omonima. In questo sito troverete a poco a poco notevole documentazione sull'argomento.

Per  arrivare alla documentazione sulla LEGIONE TAGLIAMENTO clicca qui: ALTRI SITI IN INTERNET

  

 

 AUSILIARIE NELLA RSI

 

 

"Le ausiliarie italiane hanno dimostrato, in circostanze difficilissime, il loro spirito di dedizione e di sacrificio. Esse hanno provato, al momento opportuno, che le donne italiane possono prendere posto con dignità ed efficacia nelle Forze armate... Dopo la fine della guerra, sebbene fossero sempre vestite dell'uniforme militare e fossero senza dubbio dei legittimi combattenti, ebbero perdite gravissime. L’assassinio di queste donne, che erano spesso delle giovanette di sedici o diciotto anni, è stato perpetrato in circostanze assai crudeli, dopo violenze, stupri e sevizie e dopo aver dovuto sfilare nude, con capelli tagliati a zero, tra siepi di gente scatenata. Il trattamento fatto alle ausiliarie dopo la fine della guerra costituisce una delle pagine più nere della Resistenza italiana" 

Antonio Ruini. Docente universitario di Storia Contemporanea.



Per  AUSILIARIE NELLA RSI vedi anche: ALTRI SITI IN INTERNET 

 

  

 

 AREONAUTICA NAZIONALE REPUBBLICANA E PARACADUTISTI ANR

 

 AUDIO (completo): ALA FASCISTA documentazione sonora

 






 

 

 MARINA REPUBBLICANA

 

AUDIO (brano): LA CANZONE DEI SOMMERGIBILI

AUDIO (brano, versione moderna): LA CANZONE DEI SOMMERGIBILI  documentazione sonora

 

 

 I REPARTI SPECIALI DELLA RSI

 

 

"In RSI, i Reparti Speciali hanno avuto una particolare importanza e un notevole sviluppo perché, a causa dell'insufficienza di mezzi -specie per quanto riguarda l'aviazione- si fece sentire la necessità di sopperire alla penuria di materiale meccanico con mezzi umani. E mentre il nemico inviava ovunque e senza tregua i suoi aerei da ricognizione e da bombardamento, l'Esercito Repubblicano, povero di mezzi e ricco di valore, inviava i suoi informatori, i suoi guastatori, i suoi sabotatori: Legionari che volontariamente e coscientemente offrivano sé stessi per una missione spesso senza ritorno.

"Carla, "Volpe Argentata". Acta dell'Istituto Storico RSI. N. 3. Sett. Nov. 1996

 


I MARTIRI DEI "SERVIZI SPECIALI" (con foto) Francesco Fatica

 

 

 FIAMME BIANCHE

 

 

 

 

I BERSAGLIERI DELLA RSI

 

 


 

 

 

 FORMAZIONI VARIE

 

 


DOMUS